E’ sempre festa al TorinoFilmLab, a maggior ragione nell’occasione del decimo anniversario: la Giuria della Semaine de la Critique di Cannes, presieduta dal regista norvegese Joachim Trier, ha infatti deciso di onorare DIAMANTINO di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt con il premio principale, il Grand Prix Nespresso.
Il lungometraggio d’esordio della coppia di filmmaker nati negli Stati Uniti ha ottenuto un ottimo riscontro durante la première dello scorso venerdì. Il duo ha spiegato: “Volevamo fare una commedia romantica demenziale che giocasse con i conflitti della contemporaneità come il culto delle celebrità, l’ascesa dell’estrema destra e la crisi dei rifugiati.”
Il film è stato sviluppato all’interno di FeatureLab 2013, il programma TFL per primi e secondi progetti di lungometraggi a un avanzato stadio di sviluppo. È il risultato di una coproduzione tra Les Films du Bélier (Francia), Maria & Mayer (Portogallo) e Syndrome Films (Brasile), ed è venduto internazionalmente da Charades.
Si tratta della terza volta in cinque anni in cui un film TFL ha ottenuto tale traguardo: Fabio Grassadonia & Antonio Piazza avevano già convinto la Giuria nel 2013 con il loro SALVO, mentre MIMOSAS di Oliver Laxe è stato premiato nel 2016. L’alumna TFL Jacqueline Lentzou ha inoltre ricevuto il premio per il Miglior Cortometraggio alla Settimana della Critica di quest’anno con il suo HECTOR MALOT – THE LAST DAY OF THE YEAR.
In questa stessa edizione del Festival di Cannes “Birds of Passage” – diretto dal duo colombiano composto da Ciro Guerra e Cristina Gallego – era stato scelto per aprire la Quinzaine des Réalisateurs
Il TorinoFilmLab è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino e il programma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.