Quantcast
Gli appuntamenti di Piemonte Movie aspettando Glocal Film Festival

Gli appuntamenti di Piemonte Movie aspettando Glocal Film Festival

25 Gennaio 2023 |

Lui di Federico Mottica, La nona portata di Bruno Ugioli, Mauro Mola e Domenico Bruzzese, Lucerna di Emilia Gozzano, Giorgia Ubaldi, Alessandra Quaroni, Luca Passafarro e Alessandro Spedicato, Smile di Donato Luigi Bruni sono i cortometraggi vincitori della scorsa edizione del Glocal Film Festival e saranno proiettati domenica 29 gennaio alle 20.30 presso la Sala 3 del Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema. Durante la serata introdotta da Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie – che organizza il Glocal – e dalla neo-direttrice del festival Alice Filippi, sarà annunciato anche il vincitore del premio del pubblico della 1° edizione del concorso Piemonte Factory. (altro…)

A Rotterdam tre film realizzati con il contributo della Film Commission Torino Piemonte

A Rotterdam tre film realizzati con il contributo della Film Commission Torino Piemonte

24 Gennaio 2023 |

Sono 3 i lungometraggi realizzati con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte che prenderanno parte alla 52^ edizione dell’International Film Festival Rotterdam, in programma nella città dei Paesi Bassi dal 25 gennaio al 5 febbraio. (altro…)

Per il Capodanno cinese il Cinema Nazionale di Torino proietta l’inedito “I am what I am”

Per il Capodanno cinese il Cinema Nazionale di Torino proietta l’inedito “I am what I am”

17 Gennaio 2023 |

In occasione del tradizionale Capodanno cinese, che quest’anno cade il 22 gennaio e che dà il benvenuto all’Anno della Lepre, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino ha organizzato la proiezione gratuita del film d’animazione, non ancora distribuito in Italia, “I am what I am” (“Giovani Leoni” dal titolo originale Xiongshi shaonian, 《雄狮少年》), diretto da Sun Haipeng. (altro…)

Laikos, i cittadini di Torino raccontano come vivono e se sono felici

Laikos, i cittadini di Torino raccontano come vivono e se sono felici

26 Dicembre 2022 |

Nell’antica Grecia “laikos” rappresentava quella parte del popolo esclusa dalla ristretta cerchia dei sacerdoti. In altre parole, le persone comuni.
Laikos significa anche “luogo di libera discussione”, spazio di dialogo privo di rigidi confini, dove diviene possibile esprimersi liberamente.
Fuoricampo APS sta realizzando il documentario Laikos, che ricostruisce e mette in scena questo spazio, affidandolo ai cittadini di Torino. (altro…)

Il cinema romeno in programmazione a Torino

Il cinema romeno in programmazione a Torino

2 Dicembre 2022 |

Continuando le iniziative svolte, a partire del 2017 in Spagna (Madrid, Cordoba, Almeria, Sevilla, Granada), Olanda (Haga), Francia (Nizza), Uruguay (Montevideo) e Svizzera (Lausanne), il Festival del film romeno in Italia si pone come obiettivo di presentare, sul piano nazionale e internazionale, la ricchezza e la diversità della cinematografia romena, a partire dalle generazioni d’oro dei registi che hanno fatto scuola, fino alle ultime generazioni di creatori, vincitori di grandi premi internazionali. (altro…)

Il Torino Film Festival di Steve Della Casa è già un successo

Il Torino Film Festival di Steve Della Casa è già un successo

28 Novembre 2022 |

Il Torino Film Festival di Steve Della Casa (il sequel: il ritorno) è già un successo dopo un solo fine settimana: 29.000 presenze e un incasso di oltre 80.000 euro in due giorni scarsi di propiezioni ed incontri.

I numeri sono chiari ma le immagini, si sa, lo sono di più. Così era già chiaro a tutti che le sale piene e le code infinite annunciassero un successo di pubblico che (complice anche il Covid, ci mancherebbe) a Torino non si vedeva da tempo.

Anche i più distratti non hanno potuto fare a meno di chiedersi cosa aspettasse quella fiumana di gente che avvolgeva piazza Castello (spoiler: aspettava e sperava di entrare all’incontro con Tony Servillo).

Dal canto suo il direttore di ritorno, col sorriso sornione d’ordinanza, si aggira tra sale e pubblico senza apparente stanchezza e con evidente soddisfazione. Glissate da par suo le sterili polemiche pre-festival, per il momento non commenta nemmeno la partenza sprint e (se lo conosco un po’) non servirà attendere neanche la conclusione del TFF40 per sentire dalla sua voce parole di rivalsa. Steve parla di cinema e lo fa bene e continuamente.

Si cercano ragazze e ragazzi di 11-14 anni per la serie tv di Rai Uno Fuochi D’Artificio

Si cercano ragazze e ragazzi di 11-14 anni per la serie tv di Rai Uno Fuochi D’Artificio

19 Novembre 2022 |

Per la realizzazione della serie tv “Fuochi D’Artificio” di Susanna Nicchiarelli, prodotto da Fandango e Matrioska Film per Rai Uno, la produzione è alla ricerca dei protagonisti della serie, in particolare: (altro…)


Ad aprire il Torino Film Festival 40 saranno i Beatles e i Rolling Stones 8 Novembre 2022

Ad aprire il Torino Film Festival 40 saranno i Beatles e i Rolling Stones

Per la prima volta nella sua storia la serata inaugurale del Torino Film Festival, realizzata in collaborazione con il Teatro Regio, sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3, all’interno dello storico programma Hollywood Party che da trent’anni racconta il cinema alla radio, e sarà poi disponibile su RayPlaySound.