Affaire Penelope Cruz: alla fine vince Coppola

Ma Penelope Cruz la si nota di più se non viene o se viene e si mette sul palco davanti a tutti?
L’ex direttore del Torino Film Festival Nanni Moretti l’evrebbe forse commentato così il pasticciaccio sulla presenza dell’attrice.

Alla fine l’ha spuntata Michele Coppola e la Cruz ci sarà alla serata d’apertura del TFF29, sul palco con Sergio Castellitto a consegnare il premio ad Aki Kaurismaki.
Immagino che questa sia stata la scappatoia trovata da Gianni Amelio per giustificare la presenza sul palco di un’attrice che non ha film al Festival.

Il mio pensiero sulla faccenda l’ho già detto, ora non ci resta che dimenticare l’inutile pasticcio e attenderci che tutti i giornali del mondo oggi facciano titoloni sulla presenza di Penelope Cruz al Torino Film Festival, visto che questo è l’obiettivo dichiarato di Coppola.

A margine dico ancora che già qualche settimana fa mi ero chiesto come mai Roma avesse dedicato una giornata ad un film come Venuto al mondo che ancora non è finito ed ora sono qui a pormi la stessa domanda per il nostro festival (non è un buon segno).

Chiudo ringraziando comunque Gianni Amelio per come haa gestito la faccenda (senza mandare tutti a cagare) e soprattutto Laura Morante per lo stesso identico motivo.
La madrina del festival è lei ed in quest’occasione ha dimostrato una grande professionalità e la totale assenza di gelosia.
Un grazie davvero sentito.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO