“Il colore, il pennello, il tessuto, i segni, l’imprevisto, la mia mano, il tempo, ciò che accade sulla tela: sono tutti protagonisti” (Giorgio Griffa). A un anno dalla sua apertura, la Fondazione Giorgio Griffa presenta «D1 – D5», Leggi tutto “Griffa e Starling: dialoghi tra segni, oggetti e colori”
L’arte libera di Betty Danon. “Io e gli altri” al Castello di Miradolo
Immaginate di essere nel 1979. Di trovarvi a Milano e di entrare nella Galleria Apollinaire. Immaginate oltre duecento cartoline postali, appese al soffitto con fili invisibili di nylon, a formare come un “bosco di pagine” Leggi tutto “L’arte libera di Betty Danon. “Io e gli altri” al Castello di Miradolo”
Fernand Léger e i Nuovi Realisti: alla Venaria la bellezza è ovunque
Colorata, gioiosa, giocosa e un po’ audace. La mostra «Fernand Léger! Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Keith Haring…», che la Reggia di Venaria ospita fino al 1 febbraio, è una meraviglia per gli occhi. Leggi tutto “Fernand Léger e i Nuovi Realisti: alla Venaria la bellezza è ovunque”
Italia Sessanta. Bruno Barbey a Palazzo Barolo
Inizialmente «Gli italiani» dovevano essere il terzo volume dell’Encyclopédie essentielle, la collana dell’editore francese Robert Delpire, Leggi tutto “Italia Sessanta. Bruno Barbey a Palazzo Barolo”
Al Folk Club musica senza confini: dagli Avion Travel a Lou Marini
Sarà la Piccola Orchestra Avion Travel ad aprire la nuova stagione del Folk Club. Giovedì 2 e venerdì 3 ottobre Peppe Servillo e compagni festeggiano 45 anni di carriera con un doppio concerto che unisce il loro carisma e la loro eleganza a una storia musicale che li ha resi unici, da Sanremo al cinema. Leggi tutto “Al Folk Club musica senza confini: dagli Avion Travel a Lou Marini”
Scipione Borghese: le avventure di un Principe del Novecento
Dal 12 al 27 settembre il Museo del Tessile di Chieri ospita la mostra “Tessili dai viaggi di un Principe del Novecento”: per la prima volta sono esposti Kilim anatolici e persiani e altri manufatti tessili di pregio dal corredo del Principe Scipione Borghese, Leggi tutto “Scipione Borghese: le avventure di un Principe del Novecento”
Geniale e sregolata. Carol Rama al Museo Accorsi-Ometto
Eccessiva, trasgressiva, spudorata, insofferente, viscerale, erotica. A dieci anni dalla scomparsa, la Fondazione Accorsi-Ometto rende omaggio allo straordinario talento di Carol Rama (1918-2015), ospitando la mostra «Geniale sregolatezza».
Leggi tutto “Geniale e sregolata. Carol Rama al Museo Accorsi-Ometto”
Attimi di storia (e di vita). Alfred Eisenstaedt a «Camera»
Due sono i “baci” più famosi nella storia della fotografia. E hanno in comune il fatto di essere stati pubblicati su “Life”. Leggi tutto “Attimi di storia (e di vita). Alfred Eisenstaedt a «Camera»”
“Alam! Ode alla Natura”. A Chieri le creazioni tessili di Giulia Perin
“Sbocciano” al Museo del Tessile di Chieri le nuove collezioni di abiti e accessori in tessuti e colori naturali a firma di Giulia Perin, in arte Emina, antropologa e fashion designer in residenza stabile. Leggi tutto ““Alam! Ode alla Natura”. A Chieri le creazioni tessili di Giulia Perin”
L’inquietante teatro performativo di Rebecca Horn
La sua opera più nota è l’installazione luminosa “Piccoli Spiriti Blu”, 72 anelli al neon che galleggiano intorno alla chiesa del Monte dei Cappuccini. L’artista tedesca Rebecca Horn (1944 – 2024) la realizzò nel 1999 per la manifestazione “Luci d’artista”. Leggi tutto “L’inquietante teatro performativo di Rebecca Horn”