Podcast il fenomeno mediatico del momento

Cosa sono? come seguirli, come ascoltarli?

Gli ascoltatori di podcast in Italia sono in forte aumento, sono passati da circa 850.000 nel 2015 a 2,9 milioni alla fine del 2019.Gli strumenti di ascolto sono gratuiti e disponibili su qualsiasi smartphone. Spotify ha acquisito Gimlet Media, la più importante casa produttrice di podcast del mondo, per la cifra di 200 milioni di dollari.

Che cos’è un podcast?
I podcast sono programmi audio ad episodi, si scaricano da Internet sul proprio smartphone attraverso piattaforme dedicate, affrontano diverse serie; programmi radiofonici, libri, corsi di lingua, notizie, attualità, novità di specifici settori.

Come si ascoltano i podcast?
Basta possedere uno smartphone e un paio di cuffie, questo è tutto ciò che vi serve. La piattaforma di distribuzione dei podcast più popolare è Apple Podcast. Qui troverete i file delle puntate e tutte le altre informazioni. Per poter ascoltare podcast dal proprio smartphone bisogna avere installata una applicazione chiamata podcatcher. Attraverso l’app si ricercano i podcast che trattano l’argomento scelto.

Tra i podcatcher più conosciuti e gratuiti ci sono Podcast di Apple, iVoox e Podcast Addict. UCast, è un’app solo per iOS a pagamento € 1,99. Se avete un dispositivo Android l’app di riferimento è Google Podcasts, che si scarica gratis dal Play store

Quindi evviva la tecnologia che ci permette di ascoltare i podcast camminando per strada, facendo fitness, in fila alle casse, ogni mese nuove serie su differenti temi che ci permettono di rimanere aggiornati su tutti i nuovi argomenti.

Autore: Isabella Scuderi

Nata nel mese di ottobre, attualmente vive e lavora a Milano. Un Master in Giornalismo Enogastronomico presso l'Accademia Telematica Europea. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore commerciale della comunicazione intraprende l'attività di consulente per aziende del food ed editorialista per alcune testate a diffusione nazionale. Giornalista, Scrittrice, trendsetter, dopo alcuni anni passati a farsi le ossa in giro per l'Italia è ora libera professionista nel campo più ampio della comunicazione di eventi legati alla cultura/lifestyle/travel, ed enogastronomia di nicchia. Appassionata d'arte, musica e letteratura, la scrittura per lei è sempre stata la sua forma di espressione più viscerale, l'intezione era quella di diventare scrittrice, per poter raccontare luoghi, persone, e pezzi di vita così diversi tra loro. Scrivere è stato un modo di riconoscersi, di mettere insieme piccoli frammenti di verità, ricordi, emozioni, destinati a prendere vita in una forma letteraria. Sceglie di firmare i suoi libri sotto pseudonimo Isabel Sheldon, sensibile e curiosa, "abbiate anche una piccola fede, e non c'è nulla che non potrete fare", è il suo mantra.