Atenei e Microsoft verso un accordo

Parte la collaborazione scientifica tra l’Universita’, il Politecnico di Torino e il colosso americano Microsoft. I rettori dei due ateni torinesi e la manager responsabile della ricerca per la multinazionale americana, Jennifer Chayes stenderanno le linee del progetto. Si tratta di mettere a punto un sistema informatico e matematico applicato alle neuroscienze con ricadute significative anche nella lotta contro il cancro.

La Regione Piemonte incontra gli emissari di Microsoft

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, l’assessore regionale alla Ricerca ed Innovazione, Andrea Bairati, ed i vertici degli enti locali, degli atenei e degli istituti bancari incontreranno nel pomeriggio di martedì 12 settembre Jennifer Chaise, responsabile del Microsoft Research Center di Richmond. Al centro della discussione tra le istituzioni e la vice di Bill Gates la prospettiva della realizzazione a Torino di un centro di eccellenza tecnologica dell’azienda statunitense.

La rivincita di Prometeo, Tecnologia, informazione e diritti nella nuova era digitale

La Stampa Web in collaborazione con il Politecnico di Torino e con Creative Commons Italia organizza il 19 settembre 2006 presso il salone d’onore della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino il convegno “La rivincita di Prometeo, Tecnologia, informazione e diritti nella nuova era digitale”
Il programma
Ore 9.00 – Apertura dei lavori
Francesco Profumo, RETTORE POLITECNICO DI TORINO
Sergio Chiamparino, SINDACO DI TORINO
John Elkann, VICEPRESIDENTE FIAT E PRESIDENTE ITEDI
Giulio Anselmi, DIRETTORE LA STAMPA
Ore 9.30 – Intervengono
Juan Carlos De Martin, CREATIVE COMMONS ITALIA
Domenico Ioppolo, LA STAMPA – INTERNET
Stefano Rodotà, EX-GARANTE PER LA PRIVACY
Ore 11.30 – Tavola Rotonda
Andrea Bairati, ASSESSORE RICERCA E INNOVAZIONE, REGIONE PIEMONTE
Piero Bianucci, GIORNALISTA LA STAMPA – TUTTOSCIENZE
Angelo Raffaele Meo, POLITECNICO DI TORINO
Nico Orengo, GIORNALISTA LA STAMPA – RESPONSABILE TUTTOLIBRI
Michelangelo Pistoletto, FONDAZIONE CITTÀ DELL’ARTE
Marco Ricolfi, UNIVERSITÀ DI TORINO
Stefano Rodotà, EX-GARANTE PER LA PRIVACY
Modera: Anna Masera, GIORNALISTA RESPONSABILE LA STAMPA WEB

Creative Economy a Torino

Martedì 12 settembre viene presentata la ricerca “Creative Economy a Torino – I nuovi artigiani che fanno impresa nella cultura, nei nuovi media e nell´entertainment”, realizzata dalla CNA di Torino su incarico della Camera di commercio di Torino.

Lo studio focalizzato sulle piccole imprese attive nei settori delle produzioni legate al mondo della cultura, dei nuovi media e dell’entertainment torinese, fa emergere un quadro interessante di questo comparto, che si presenta dinamico e qualificato, pur in presenza di oggettivi limiti del contesto torinese.

www.to.camcom.it

Mondobit 2006

Siamo nel 2006, anno in cui la città dove viviamo è cresciuta rapidamente in termini di spinta propulsiva alla conoscenza ed all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Tanto è stato fatto e la città ha ora una connotazione, sia a livello nazionale che a livello internazionale, molto più innovativa. Nel Polo Tecnologico della nuova Torino trovano infatti sede avanzati enti di ricerca tra i quali l’Istituto Boella con i suoi laboratori che tramite l’evento Mondobit, giunto alla settima edizione, intende far “sentire” al grande pubblico lo spirito che animerà il nostro futuro e la nostravita quotidiana, fatta di soluzioni alternative per gli “straconsumi” dielettricità, di potenzialità estreme nella tracciabilità di qualsiasi generedi articolo, di utilizzo delle innumerevoli bande e spettri elettromagnetici e di interazione fra scienze Matematiche/Ingegneristiche e scienze della medicina e della biologia.

Il programma di Mondobit 2006 alla sala conferenze della GAM
lunedì 2 ottobre 2006
POCA E INTELLIGENTE
Dalla sfida dei chip ai consumi di energia
Pietro Terna, Mario Cipriano
lunedì 9 ottobre 2006
IL TAPPO CHE SA LA STORIA DEL VINO
Il percorso di una bottiglia
Giovanni Malnati, Angelo Garibaldi
lunedì 16 ottobre 2006
LA MOLTIPLICAZIONE DEGLI SPETTRI
Le comunicazioni verso la scomparsa dei fili
Edoardo Calia, Giovanni Roso
lunedì 23 ottobre 2006
LA VITA DIGITALE
Lo straordinario incontro tra il carbonio e il silicio
Nicola Bellomo, Alberto Piazza

A Torino nasce il mediacenter universale

Piemontech è entrata nel capitale di SpID – Società per l’Innovazione Digitale per supportarne il progetto di sviluppo aziendale e di espansione sui mercati internazionali.
L’azienda ha realizzato il prototipo di un set top box di nuova concezione che sarà pronto per Natale per la televisione digitale terrestre, che consente la fruizione e l’utilizzo di applicazioni interattive ed è dotato di piattaforma per lettura di smart-card.

Il prodotto si differenzia dai decoder tradizionali perchè basato su un processore che sfrutta il sistema operativo Linux, che consente di aumentare sensibilmente le possibilità di utilizzo del sistema. Inoltre può essere collegato alla rete e utilizzato per navigare in Internet, con caratteristiche simili al Windows Media Center di Microsoft, ma con un prezzo di mercato 4 volte inferiore.

www.spid.tv

Fiat, progetto di auto low cost con la Tata

E’ probabile che la Fiat sviluppi insieme all’alleato indiano Tata un’auto low cost. L’amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, infatti ha risposto può darsi, alla domanda se il Lingotto abbia intenzione di sviluppare tale progetto con la Tata. in ogni caso per la decisione i tempi saranno brevi, ha aggiunto Marchionne a Venezia per la celebrazione dei 100 anni della Lancia.

L’amministratore delegato Fiat ha inoltre precisato che la Tata ha già effettuato molto lavoro in questo progetto e con riferimento alle modalità della partecipazione della Fiat ha specificato che noi forniremo il know how e, eventualmente, investiremo anche soldi

Recentemente sulla stampa sono apparse indiscrezioni sul progetto congiunto tra la Fiat e la Tata per sviluppare auto a basso costo, intorno ai 2. 000 euro, da destinare al mercato indiano per il quale le prospettive di crescita sono molto interessanti alla luce anche dello sviluppo del sistema stradale.

Approvato il progetto di fusione fra San Paolo – Imi e Banca Intesa

logo_sanpaolo.gifIl Consiglio di Amministrazione di Sanpaolo IMI ha approvato le linee guida del progetto di fusione con Banca Intesa.
Il Gruppo risultante dalla fusione si collocherà tra i leader del sistema bancario europeo e sarà in grado di competere nel settore dei servizi finanziari a livello sovranazionale, tramite un rafforzamento di natura domestica che presenta caratteristiche uniche.
Il nuovo Gruppo, già prima delle sinergie, si collocherà tra i primissimi gruppi bancari dell’eurozona con una capitalizzazione di mercato di oltre 65 miliardi di euro e sarà leader in Italia con oltre 13 milioni di clienti e con una quota di mercato mediamente nell’ordine del 20% in tutti i segmenti di attività.
Il nuovo Gruppo si collocherà tra i primissimi gruppi bancari dell’eurozona, già prima delle sinergie

Riassumendo cosa determinerà la fusione

Il nuovo Gruppo sarà leader indiscusso in Italia, con una quota di mercato mediamente nell’ordine del 20% in tutti i settori di attività
La rete di sportelli del nuovo Gruppo, oltre 6000 in Italia, sarà capillare e ben distribuita su tutto il territorio, con quote di mercato superiori al 15%
Sede legale della società post fusione sarà Torino. Le sedi operative della Direzione saranno a Torino e Milano
Rapporto di concambio di 3,115 azioni ordinarie di Banca Intesa per una azione ordinaria di Sanpaolo IMI
Sinergie ante imposte stimate in 1,3 miliardi di euro a regime nel 2009
Oneri di integrazione “una tantum” stimati in 1,5 miliardi di euro ante imposte
Sistema di corporate governance costituito dal Consiglio di Sorveglianza e dal Consiglio di Gestione

European Venture Contest 2006

Una competizione a livello europeo rivolta a imprese technology based ad alto potenziale di sviluppo alla ricerca di investitori e/o partner industriali.
Inaugurato lo scorso anno come Gate2Growth Venture Contest, lo Europe Venture Contest è ora nuovamente in cerca di giovani e promettenti imprese tecnologiche da premiare.

La Pitching Session Italiana: la Fondazione Torino Wireless è la promotrice dell’unico appuntamento italiano di questa competizione.
L’evento si svolgerà a Torino e sarà strutturato su due giornate:

  • 25 settembre 2006: Executive Seminar (a inviti)
  • 26 settembre 2006: Pitching Session, seduta di coaching delle proposte di business più innovative a cura di esperti internazionali e shortlist dei potenziali vincitori

Gli imprenditori europei desiderosi di partecipare al concorso, possono candidarsi on-line: www.europeanventureinstitute.eu/Enter/Registration.
E’ necessario registrarsi e successivamente compilare il Company Profile Sheet che verrà valutato in via preliminare.
Le proposte imprenditoriali che superano la selezione preliminare diventano poi oggetto di “coaching e messa a punto” a cura di esperti del settore finanziario o partner industriali nel corso delle pitching sessions: giornate di perfezionamento full-immersion che hanno l’obiettivo di stilare una lista delle proposte migliori da sottoporre alla Giuria che alla fine premierà l’imprenditore più innovativo su scala continentale.
La partecipazione è gratuita.

La scadenza ufficiale per la registrazione è il 24 settembre, ma per poter essere eleggibili per la pitching session italiana, le aziende devono candidarsi entro l’8 settembre 2006.

i Destinatari sono aziende in cerca di partnership finanziarie o strategiche a livello internazionale (in caso di finanziamenti: secondo round o più) con:

  • contenuto fortemente tecnologico
  • tecnologia innovativa e con alto potenziale di mercato
  • proprietà intellettuale
  • top management team eccellente

La partecipazione alla competizione dà l’opportunità alle imprese di accedere a un vasto network di importanti investitori e partner finanziari e industriali internazionali e la possibilità di avvalersi del loro supporto attraverso incontri individuali.

La Fondazione Torino Wireless promuove l’evento di Torino in cooperazione con i promotori di EVC 2006 Gate2Growth e Europe Unlimited e i seguenti patrocinatori e sponsor: Camera di Commercio di Torino, I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, PNI Cube