Le Settimane della Scienza scendono in piazza dal 9 al 31 maggio, nei centri ricerca e nei caffè, nei teatri, nelle scuole e università per svelare la scienza e la tecnologia di Torino e del suo territorio, per fare festa insieme.
Alle mostre, visite guidate, performance, laboratori, caffé scientifici, piece teatrali, iniziative nelle scuole, porte aperte nei centri di ricerca pubblici e privati impegnati nell’innovazione che andranno avanti fino a fine maggio, si aggiunge la musica e il teatro di strada, animazioni scientifiche e giocoleria antigravitazionale, che in Piazza Carlo Alberto dal 9 all’11 maggio sotto la tenda, faranno da cornice a forum, conferenze, dimostrazioni e altre attività in formato street learning, l’apprendimento informale da strada, per recuperare street credibility alla scienza.
Dalla fisica alla chimica, dalla biologia all’astronomia, dall’ingegneria meccanica ai test sull’intelligenza, il pubblico di tutte le età avrà la possibilità di essere scienziato partecipando a forum e conferenze, esperimenti ed eventi, utilizzando strumenti di ricerca e compiendo analisi per gustare l’intima eleganza, le potenzialità, la magia e la bellezza della scienza e della tecnologia.
PIAZZA, BELLA PIAZZA
musica da strada, giocoleria antigravitazionale e animazioni scientifiche
Un festa di piazza, un party per la conoscenza e le emozioni che l’accompagnano. E per quelle della musica blues, la musica popolare ma colta, di Dodo Harmonica Kid & Gluck e le performance dei giocolieri che sfidano le leggi di Newton con equilibrismi solo apparentemente antigravitazionali, ma che invece rappresentano l’estrema sottile sintonia con queste leggi. La festa continuerà con giochi matematici e fisici, per cogliere gli attimi fuggenti della microgravità, quella da strada, non da laboratorio: lanciando in aria bottiglie di plastica crivellate piene d’acqua, osserveremo come l’acqua non esce più dai fori, venite a scoprire perché. Con un sistema di sganciamento di un bersaglio in caduta libera che rende simultaneo il rilascio con la partenza di un cartoccio/proiettile di una cerbottana, andremo sempre (quasi) a segno, grazie alla costanza dell’accelerazione gravitazionale.
LA FOTOGRAFIA AL TEMPO DEL DIGITALE
La macchina fotografica digitale equivale a una pellicola. Il PC alla camera oscura per lo sviluppo e la trasformazione. È a questo livello che la fotografia può essere trasformata in…tutto quello che si vuole: vediamo come. A cura di Telecom Italia Lab
LA FOTO DIGITALE AL TEMPO DEL TELEFONINO
Tutti hanno ormai un telefonino, molti hanno il telefonino con la macchina fotografica… pochi riescono a fare delle belle foto! Quali sono i piccoli trucchi per migliorare le foto che scattiamo, come fotografare “da professionisti” un viso, un’auto, un fiore? E se la foto è bella dobbiamo condividerla con i nostri amici. È semplicissimo con il telefonino: vediamo come. A cura di Telecom Italia Lab
SOCIAL COMMUNITIES
Le nuove tecnologie telecomunicative al servizio delle comunità in rete con Roberto Saracco e Andrea Toso
BARCAMP: LE NON CONFERENZE
le comunità nate sulla rete s’incontrano nella realtà materiale
Tavola rotonda coordinata da Andrea Toso e altri ospiti.
Barcamp è una rete internazionale di non conferenze (unconferences) aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.
venerdì 9 maggio ore 17
DIMMELO CON PAROLE MIE 1 – la scienza ascolta i lettori
tavola rotonda con Aldo Fasolo, Lisa Vozza e Federico Tibone
La scienza scritta e quella multimediale in sospeso tra lettura, ascolto e visione
Domenica 11 maggio ore 17
DIMMELO CON PAROLE MIE 2 – la scienza ascolta i lettori
Tavola rotonda con Piero Bianucci, Vittorio Bo e Michele Luzzatto, sulla scienza scritta e su quella letta.