L’appello di Wikipedia: diamogli una mano con una donazione

Jimmy Wales ha lanciato un appello di sottoscrizioni per aiutare Wikipedia

Google ha quasi un milione di server. Yahoo ha circa 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti. Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e ogni mese viene usato da più di 450 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate. Il commercio va bene. La pubblicità non è un male. Ma è fuori posto qui. Non in Wikipedia.

Wikipedia è qualcosa di speciale. È come una biblioteca o un parco pubblico. È come un tempio per la mente. È un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri.

Quando ho fondato Wikipedia, avrei potuto renderla una società a scopo di lucro inserendo della pubblicità, ma non è stato così. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenerlo snello e senza fronzoli ottenendo buoni risultati. Rispettiamo i nostri obiettivi e lasciamo gli sprechi agli altri.

Se ogni persona che leggesse questo messaggio donasse 5 euro, basterebbe chiedere donazioni solo un giorno all’anno. Non tutti hanno la possibilità o la volontà di donare, ma non è un problema. Ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente. Quest’anno, per favore, prendi in considerazione l’idea di donare 5, 10, 20 euro o quanto puoi, per proteggere e sostenere Wikipedia.

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte