“Grigliate vegan style”. Ricette cruelty-free per lasciare gli animali fuori dal piatto

Grigliate vegan styleIn questo spazio non parliamo solo di animali, ma di tutto ciò che al mondo animale è collegato, vegetarianismo compreso, visto che sempre più persone scelgono di non mettere gli animali nel piatto. Presentiamo, dunque un libro speciale dal titolo significativo: “Grigliate vegan style – 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili” di John Schlimm, esperto di alimentazione sana e stili di vita sostenibili, pubblicato da Sonda Editore con sede nell’alessandrino. Il libro, consigliato anche da VegNews, vuole sfatare il mito che la cucina alla griglia sia prettamente a base di carne, mentre è possibile preparare pietanze degne di un re usando solo verdure, ortaggi, frutta ma anche dolci, tofu, tempeh e seitan. Una guida, tipo ricettario, di oltre 200 pagine adatta ad ogni stagione, visto che alla griglia, al barbecue possiamo sostituire il forno o la bistecchiera. Questo libro etico, corredato da colorate foto, ottimo aiuto in cucina, propone moltissime ricette con informazioni alimentari e spiegazioni semplici, passo passo per ogni piatto ma anche per ogni alimento usato, anche per i meno appassionati di culinaria. Veggie burger, hot dog e salsicciotti vegani, brodi vegetali, zucchine al balsamico, marinata al sidro di mele, etc. Inoltre, è un buon modo per provare, anche per gli amanti della carne, qualcosa di insolito e sano.

Poco comune, però sulla griglia si possono cucinare molti frutti. Gustose le ricette del kebab di frutta con zucchero di canna, cannella e menta e delle pesche grigliate con salsa di lamponi. Vi proponiamo quest’ultima nella versione per 5 persone (2 mezze pesche a testa):

2 cucchiaini di zucchero; 1 cucchiaino di melassa; 2 cucchiai di succo fresco di limone; 1 tazza di lamponi freschi (se possibile); 5 pesche fresche di medie dimensioni non sbucciate, tagliate a metà e denocciolate, olio vegetale (meglio se spray antiaderente per la piastra).

In un piatto piano unire zucchero, melassa, succo di limone. Mescolare bene. Aggiungere metà lamponi e schiacciare il tutto. Aggiungere le mezze pesche e girarle in modo che assorbano la purea. Farle marinare 30-60 minuti a temperatura ambiente con la parte interna rivolta verso il basso. Spennellare la griglia con l’olio antiaderente e scaldare il grill a fiamma medio-alta. Disporre le pesche sul grill con la parte interna rivolta verso la piastra. Conservare la marinata da parte. Girare le pesche dopo 2 minuti, poi grigliarle altre 6-8 minuti o finché non siano morbide spennellandole con la marinata. Togliere dal barbecue. Servire subito!