Buoni taxi vincolati al reddito: i disabili insorgono

Finora se ne parlava come di un rischio, ma ora pare stia diventando realtà. L’assessore ai trasporti di Torino, Claudio Lubatti, ha comunicato la decisione di vincolare l’erogazione dei buoni taxi per i disabili al reddito familiare Ise/Isee, con una minima compartecipazione da parte del Comune. Le associazioni di categoria insorgono, denunciando una palese violazione del diritto alla mobilità.

Tra gli enti capofila nella battaglia contro il nuovo sistema di erogazione c’è l’Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) piemontese. In questi giorni l’associazione ha scritto una lettera al sindaco Piero Fassino, chiedendo un suo intervento per risolvere il problema. E se fino a qualche settimana fa i toni erano allarmati, ma concilianti, ora la protesta si fa serrata, dura e senza mezzi termini. “Nel piano del Trasporto Pubblico Locale evidentemente non c’è più posto per i disabili” si legge nella lettera. Secondo Enzo Tomatis, presidente regionale Uici, la situazione che si prospetta avrebbe come unico risultato “emarginare i ciechi assoluti e i disabili motori gravi, facendoli ripiombare agli anni Settanta”. Leggi tutto “Buoni taxi vincolati al reddito: i disabili insorgono”

Una luce blu per la giornata mondiale dell’autismo

Una luce blu accesa nella sera torinese: un messaggio tenue e forte insieme, un ponte lanciato verso la città e il mondo. Lunedì 2 aprile, in occasione della giornata mondiale dell’autismo promossa dalle nazioni unite, la Terrazza sul Po, edificio di Corso Moncalieri dove hanno sede il Centro del Protagonismo Giovanile e gli Amici del Fiume, si è illuminato di blu. L’iniziativa è stata voluta dall’Ama (Associazione Missione Autismo) e si è inserita in un progetto ben più ampio. Qualcosa di simile è accaduto in varie città del pianeta, dove palazzi e luoghi simbolo si sono accesi di blu, per richiamare l’attenzione su una patologia psichica che coinvolge migliaia di famiglie. Secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, nel nostro Paese l’autismo colpisce una persona su 150. Leggi tutto “Una luce blu per la giornata mondiale dell’autismo”