Phenix la start-up che blocca gli sprechi alimentari e aiuta le famiglie in difficoltà

 Milano 28 settembre ci troviamo al Talent Garden di Milano per il lancio ufficiale di Phenix in Italia, un aperitivo antispreco per parlare insieme al Contry Manager Julien Favara, tutto il team, la stampa e la community, di economia circolare e start-up.

Lo Spreco alimentare si traduce solo con una Parola: Responsabilità! Quella che abbiamo ogn’uno di noi di non buttare il cibo nella pattumiera perché è in sovrappiù, oltre questo principio basilare che bisognerebbe adottare in ogni casa e famiglia, la Phenix prima piattaforma Europea ad abbattere e ribaltare lo spreco nel migliore esempio possibile: SARA’ UN RISPARMIO, ha ideato una soluzione che oltre a permettere di non sprecare tonnellate di cibo, che andrebbero buttate a causa dell’approssimarsi della scadenza, cosi come il pane quotidiano, e altri prodotti di consumo giornaliero, ti permette di poterli acquistare ad un prezzo piccolo, tutto ciò che non è stato venduto nella giornata. Come? Coinvolgendo proprio le distribuzioni, (Supermercati, Market, GDO, Panettieri, Fruttivendoli, ecc…) permette ai negozi partner nel tuo quartiere che hanno aderito alla piattaforma di contribuire alla missione “tre buone azioni” una per il nostro portafogli, per i negozi e per il pianeta!

La piattaforma è nata in Francia nel 2014, riscuotendo sin da subito grande attenzione e utilizzo, poi è stata la volta del Portogallo e Spagna nel finire 2019, la start-up Phenix ha la volontà di allargarsi in tutta Europa, e l’Italia è un paese che sa dare il suo contributo.

La versione italiana è già scaricabile su Google Play, a partire dalla propria localizzazione, quindi tutto in pochi clic, si sceglie lo shop di un negoziante che aderisce all’iniziativa, si va al cestino tematico ( bio, senza glutine, dolci, pescherie, macellerie e tanto tanto altro…) il tutto ad prezzi super bassi, per poi andare a ritirare il vostro box  ad un’ora prestabilita.

Ad oggi sono più di 1,5 milioni gli utenti attivi che beneficiano di questo servizio. La start-up sostiene che negli ultimi 6 anni ha salvato dallo spreco alimentare più di 115 milioni di pasti, con una media di 120 mila pasti giornalieri.

Per promuovere questo sistema abbiamo bisogno di tutti voi, c’è bisogno di sensibilizzare il mondo ad uno stile di vita più sano e consapevole, gli sprechi inquinano, oltre a rendere più difficile accettare che moltissime persone nel mondo non hanno il necessario per sostentarsi. Phenix l’alternativa agli sprechi in un valido aiuto.

Autore: Isabella Scuderi

Nata nel mese di ottobre, attualmente vive e lavora a Milano. Un Master in Giornalismo Enogastronomico presso l'Accademia Telematica Europea. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore commerciale della comunicazione intraprende l'attività di consulente per aziende del food ed editorialista per alcune testate a diffusione nazionale. Giornalista, Scrittrice, trendsetter, dopo alcuni anni passati a farsi le ossa in giro per l'Italia è ora libera professionista nel campo più ampio della comunicazione di eventi legati alla cultura/lifestyle/travel, ed enogastronomia di nicchia. Appassionata d'arte, musica e letteratura, la scrittura per lei è sempre stata la sua forma di espressione più viscerale, l'intezione era quella di diventare scrittrice, per poter raccontare luoghi, persone, e pezzi di vita così diversi tra loro. Scrivere è stato un modo di riconoscersi, di mettere insieme piccoli frammenti di verità, ricordi, emozioni, destinati a prendere vita in una forma letteraria. Sceglie di firmare i suoi libri sotto pseudonimo Isabel Sheldon, sensibile e curiosa, "abbiate anche una piccola fede, e non c'è nulla che non potrete fare", è il suo mantra.