Amara Caroni Eccelenza Siciliana Nel Mondo

Amara Caroni un liquore originale, unico nel suo genere: gli aromi rotondi e vellutati rilasciati dal legno, infatti, permettono ai sentori distintivi degli agrumi infusi in Amara di raggiungere un nuovo stato di maturazione grazie alla morbidezza e al tono vanigliato rilasciato dall’essenza delle botti.

Amara Awards

Amara Caroni Orange IGP Eccelenza Siciliana Nel Mondo

Gli amari come aperitivi sono perfetti anche per stimolare l’appetito, come non citare il bitter ingrediente principale di alcuni tra i più famosi cocktail, negli amari possiamo trovare erbe, radici, frutta, in un bouquet dalla complessità olfattiva apprezzato dai più preparati e non. La principale differenza tra gli amari risiede nella distinzione tra amari “forti”, e “morbidi”, più dolci e abboccati. Gli amari nella storia nascono dall’opera delle farmacie medievali dei monaci benedettini, che li utilizzavano come medicinali, per poi evolversi con tentenza come spirito alcolico di piacere gustativo.

Gli amari vengono prodotti tramite macerazione o infusione di erbe, infatti, come suggerisce il nome, non ha proprietà dolci, la sua amarezza è dovuta all’utilizzo di una minore percentuale di zucchero. L’amaro è uno degli spirits più diffuso in Italia. In ogni regione si possono trovare diverse varianti prodotte con erbe e aromi locali, ogni prodotto ha i suoi sapori e le sue fragranze. Da una ricerca mirata abbiamo trovato un prodotto che spiazza per le sue eccellenti caratteristiche, Amara Caroni è un amaro curato nei dettagli in grado di fare davvero la differenza, e chi lo sorseggia ha un piccolo e prezioso momento di piacere, quella sensazione di desiderio di tornare a ripeterla.

In mixology si abbina bene in tutti i cocktail internazionali dove è necessaria la nota amara del bitter, come il classico Americano o in un Negroni che si arricchisce per l’occasione di profumi più aromatici, oppure nell’ormai celebre Etna Spritz, creato dal bartender Alfio Liotta, unico drink italiano presente nella classifica dei migliori cocktail al mondo stilata da Condé Nast Traveler USA.

 

Amaro Amara dopo essere stato infuso tra le migliori scorze di arance rosse di Sicilia IGP e le erbe aromatiche dell’Etna viene conferito all’interno delle sei botti di rovere americano da 190 litri che hanno contenuto il Rum Caroni, un distillato mitico per gli appassionati e i collezionisti di tutto il mondo, dove matura per 12 mesi in una zona dell’antica masseria dove la temperatura e le condizioni di umidità sono pressoché costanti.

Questo processo lento e paziente rende Amara Caroni un liquore originale, unico nel suo genere: gli aromi rotondi e vellutati rilasciati dal legno, infatti, permettono ai sentori distintivi degli agrumi infusi in Amara di raggiungere un nuovo stato di maturazione grazie alla morbidezza e al tono vanigliato rilasciato dall’essenza delle botti.

Il primo release è avvenuto nel dicembre 2020 in solo 386 bottiglie. Le successive 1638 bottiglie del secondo imbottigliamento sono uscite sul mercato nel marzo dell’anno successivo e sono state inserite nel catalogo delle edizioni speciali e limitate di Velier. A dicembre 2021 sarà ultimato l’ultimo affinamento che darà vita ad una nuova serie limitata di questa preziosa versione di Amara. L’obiettivo del progetto è di rafforzare la percezione di Amara come premium spirit e dare una nuova identità, in un’edizione limitata da collezione, all’iconico amaro artigianale di Arance Rosse di Sicilia IGP

Amara Bark racchiude tutti i sentori e gli aromi della campagna agricola vulcanica, e insieme guarda alla sostenibilità ambientale: durante la potatura estiva degli aranceti di famiglia, infatti, viene prelevata la corteccia dei rami più forti. Questo legno ricco di linfa e dal profumo intenso, invece di essere smaltito, viene così nobilitato nella produzione di un amaro unico nel suo genere, prodotto lasciando riposare in infusione alcolica per sei mesi la corteccia insieme alle erbe spontanee dell’Etna, cui vengono aggiunti poi acqua sorgiva che sgorga a 1200 metri sul vulcano e pochissimo zucchero.


[email protected]

Catania – Sicilia

Autore: Isabella Scuderi

Nata nel mese di ottobre, attualmente vive e lavora a Milano. Un Master in Giornalismo Enogastronomico presso l'Accademia Telematica Europea. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore commerciale della comunicazione intraprende l'attività di consulente per aziende del food ed editorialista per alcune testate a diffusione nazionale. Giornalista, Scrittrice, trendsetter, dopo alcuni anni passati a farsi le ossa in giro per l'Italia è ora libera professionista nel campo più ampio della comunicazione di eventi legati alla cultura/lifestyle/travel, ed enogastronomia di nicchia. Appassionata d'arte, musica e letteratura, la scrittura per lei è sempre stata la sua forma di espressione più viscerale, l'intezione era quella di diventare scrittrice, per poter raccontare luoghi, persone, e pezzi di vita così diversi tra loro. Scrivere è stato un modo di riconoscersi, di mettere insieme piccoli frammenti di verità, ricordi, emozioni, destinati a prendere vita in una forma letteraria. Sceglie di firmare i suoi libri sotto pseudonimo Isabel Sheldon, sensibile e curiosa, "abbiate anche una piccola fede, e non c'è nulla che non potrete fare", è il suo mantra.