Solita abbuffata di Oscar per la ViewFest

Capita un po’ tutti gli anni, ma quest’anno stiamo parlando di cifre veramente importanti.
La ViewFest (e View Conference), lo abbiamo detto più volte, ha ormai raggiunto un tale livello di notorietà mondiale e parteciparvi è un segno riconosciuto di qualità a tal punto che le grosse case di produzione fanno a gara per essere a Torino.

Con queste premesse è quasi ovvio che poi ritroviamo alla notte degli Oscar un bel numero di protagonisti che sono passati prima sotto la mole.
Come detto però quest’anno le cifre sono davvero in grado di inorgoglire la direttrice Gutierrez.

Si parte (ma questo era praticamente scontato) con La Luna di Enrico Casarosa (Disney/Pixar), che è nella rosa dei corti che si giocheranno l’Award per il Miglior Cortometraggio Animato a Los Angeles.
Solo che a fargli compagnia ci saranno anche due dei corti vincitori del VIEW Award 2011: A Morning Stroll di Grant Orchard (Studio AKA) e Paths of Hate di Damian Nenow (Platige Image) completeranno infatti un terzetto di grande livello.

Poi ci sono i film pre-selezionati per i Lungometraggi di Animazione e tra i 18 scelti ben cinque sono passati da View a vario titolo. Si tratta di Le Avventure di Tintin, Cars 2, Kung Fu Panda 2, Rango e Rio, titoli che è facile prevedere di ritrovare anche nella selezione finale.

E ancora View può vantare altri cinque titoli nella categoria Effetti Speciali. Sono quelli i cui realizzatori sono stati a Torino per raccontare (a volte in anteprima mondiale) il loro lavoro al pubblico.
Stiamo parlando di Captain America – Il Primo Vendicatore, Cowboys & Aliens, Real Steel – Cuori d’acciaio, Transformers 3 e X-Men: First Class.

In totale 13 titoli che brilleranno nella notte degli Oscar e porteranno un po’ di Torino sotto il cielo di Los Angeles.
Ovvi, scontati, ma davvero sentiti i miei personali ringraziamenti a Maria Elena Gutierrez e a tutto lo staff del View Fest per l’ennesimo risultato che ci riempie d’orgoglio e permette alla nostra città di confermarsi come faro del cinema (digitale in questo caso) non solo in Italia.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO