Enough said, l’ultimo film di James Gandolfini #TFF31

Ultimo film di James Gandolfini prima dell’infarto romano, Enough said è una commedia delicata, ben scritta e ottimamente recitata. Nicole Holofcener riesce a creare un buon intreccio e a svilupparlo bene, facendoci quantomeno sorridere a più riprese.

enough-saidEva fa la massaggiatrice, vive sola con la figlia che sta per andare al college. Anche Albert è solo ed ha una figlia che sta per andare al college. I due si incontrano, si piacciono e tra loro nasce qualcosa.
Nel frattempo però Eva ha stretto amicizia anche con una sua nuova cliente, divorziata anch’essa e che continuamente le parla male dell’ex marito, raccontandole tutti i suoi difetti. Peccato però che quell’ex marito sia proprio Albert.

La commedia vive sull’intreccio e sulla vicenda principale, regalandoci alcuni momenti di divertimento ma soprattutto un tono delicato e leggero per tutta la durata del film.

Gandolfini e Julia Lous-Dreyfus sono ottimi, capaci di entrare perfettamente nel ruolo e di portarlo avanti con convinzione.

Il clou della faccenda è che tra i due nasce un sentimento e lei è decisamente innamorata, poi però pian piano vede tutti i difetti di lui, ma solo dopo che l’altra glieli ha segnalati uno per uno con ogni dettaglio.

Si viaggia su toni leggeri e sono ottime le figure delle figlie, ben costruite ed utili all’insieme, non solo figure di contorno.
Come ultima prova attoriale della sua vita non è niente male per il buon Gandolfini che forse se ne è andato davvero troppo presto.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO