Echoes, il corto torinese che spopola ai festival

Si chiama Echoes ed è un corto realizzato in tutto e per tutto a Torino.

Prodotto dalle società torinesi Indyca e Liquid Gate Studio, è stato realizzato con il supporto del Politecnico di Torino, della Fondazione CRT e della Film Commission Torino Piemonte.
La regia è di Andrea La Mendola, torinese anch’egli.

Ebbene Echoes ha cominciato il suo percorso in giro per i festival e sta ottendendo risultati lusinghieri.
La settimana scorsa infatti a Milano ha conquistato il Cavallo di Leonardo come miglior cortometraggio italiano al MIFF Awards CortometraggiMilano International Film Festival.

La giuria ha assegnato il premio con la seguente motivazione

Per aver realizzato un cortometraggio che fonde in maniera armoniosa e ardita lo stile italiano con tratti internazionali, dando vita a qualcosa di fresco, inedito e coinvolgente. Il regista Andrea La Mendola è riuscito a costruire un thriller in cui regia, recitazione e tecniche visive all’avanguardia concorrono a conferire all’opera una tensione crescente lasciando il pubblico immerso in un senso di sospensione e ambiguità.

Ed ora il viaggio continua perchè il corto di Andrea La Mendola è stato selezionato per il New York City International Film Festival e così ad agosto toccherà spostarsi tutti nella Grande Mela.

A questo punto sono curioso di vederlo, anche perchè mi assicurano che c’è una particolare attenzione agli effetti visivi.

Nel frattempo vi lascio la sinossi, così se vi capita sapete di che si parla.

Un uomo afflitto da un disturbo di personalità si trova a dialogare con il suo alter-ego allo specchio per cercare di ricostruire l’omicidio della sua ex ragazza misteriosamente assassinata.  In questo duello tra le sue due personalità emergono ricordi, in forma di flashback, sepolti nel suo inconscio che lentamente vanno a svelare la vicenda in un crescendo emotivo e di tensione. Chi prenderà il sopravvento?

 

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO