Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts vince il Dong Film fest

La seconda edizione di Dong Film Fest si chiude con la consegna del premio Miglior Film a Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts di Rong Guang Rong.

La giuria composta da Stefania Stafutti, Docente UniTo e direttore Istituto Confucio dell’Università di Torino, Francesca Frigo, produttrice e direttore Luci dalla Cina, e Alessandro Gaudiano, sinologo e critico cinematografico, consegna il premio con la seguente motivazione: per la capacità di mettere in scena il silenzio e il dolore attraverso un linguaggio cinematografico personale, che coniuga confessione privata, poesia visiva e animazione, senza facili concessioni al sentimentalismo, pur nella profonda partecipazione umana al racconto.

Children Are Not Afraid of Death, Children Are Afraid of Ghosts di Rong Guang Rong (2017 | 85)
Quattro fratelli e sorelle, di età compresa tra i cinque e i quattordici anni, si uccidono bevendo del pesticida. Cosa può aver condotto dei bambini a compiere un gesto tanto disperato? Rong Guang Rong intraprende un viaggio che lo porta a confrontarsi con le proprie paure e i propri ricordi, ma anche con i bambini sopravvissuti, gli ufficiali del governo e la criminalità organizzata.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO