E’ l’istituto di istruzione superiore Olivetti di Ivrea il capofila del nuovo polo formativo dedicato alle Biotecnologie. Insieme all’istituto Olivetti anche il Biotecnology Park del Canavese, oltre a numerosi altri istituti di Torino e provincia, agenzie formative, centri di ricerca e Università, tutti partner nel progetto.
Il Polo rappresenta uno dei 18 canali formativi post-secondari che la Regione ha realizzato per formare tecnici specializzati, e proprio in Regione, ieri, si è tenuta la presentazione alla presenza dell’assessore all’istruzione Gianna Pentenero.
«Ricordo – ha sottolineato Pentenero – che la realizzazione dei poli è frutto di un accordo territoriale sottoscritto da Regione, Province Piemontesi e Ufficio Scolastico Regionale per la formulazione e l’individuazione di Poli Formativi. Un processo questo, che mira a valorizzare e sviluppare le specificità territoriali e settoriali, in coerenza con il quadro di programmazione dell’offerta formativa regionale e che vuole rafforzare la centralità dell’alta formazione».
La frequenza ai corsi è prevista sia giovani che adulti, occupati o disoccupati, e che siano in possesso del diploma superiore. In alternativa è possibile accedere alla formazione se si ha una comprovata e documentata esperienza lavorativa adeguata.
Gli studenti potranno integrare il percorso formativo tradizionale con l’approfondimento delle conoscenze di biologia molecolare e un approccio alla formazione continua sia per quanto riguarda l’ambito biotecnologico che per quanto riguarda l’ambito normativo e di sistema sulla gestione dei processi.
Al termine del corso la Regione Piemonte rilascerà il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Sicurezza e Qualità nelle Scienze della vita”, valido su tutto il territorio nazionale. Scopo del corso è formare figure professionali con un ruolo tecnico, in grado di affiancare nelle attività pratiche professionisti altamente qualificati.
L’aumento delle conoscenze nel settore delle Scienze della Vita ha infatti permesso lo sviluppo di nuove tecnologie e la loro applicazione nei settori della salute, agro-alimentare e ambientale. In questo contesto in continua evoluzione, i laboratori dei centri di ricerca, pubblici e privati, e le aziende sono sempre più indirizzati ad utilizzare metodiche biotecnologiche, facendo nascere l’esigenza di figure tecniche. Il corso ha per scopo fornire agli studenti un approfondimento delle conoscenze di biologia molecolare e una adeguata competenza di laboratorio.