Al via la terza edizione della scuola di sicurezza alimentare 2008

La Scuola di sicurezza alimentare, promossa dalla Fondazione per le Biotecnologie di Torino, giunge nel 2008 alla sua terza edizione e si ripropone in una formula rivisitata nei programmi e nei contenuti. Lo scopo rimane quello di fornire uno strumento di informazione aggiornato sull’evoluzione che sta coinvolgendo il comparto agroalimentare, sia dal punto di vista della ricerca applicata ai diversi settori, sia nei confronti dei temi di maggiore attualità.

La Scuola, che si rivolge agli operatori del settore agricolo e agroalimentare, nonché al personale della pubblica amministrazione addetto alle attività di sorveglianza ed ispezione degli alimenti, nella nuova proposta formativa mantiene gli argomenti base delle passate edizioni, unendone altri emergenti dalle recenti normative o dalle tendenze del mercato, sempre più sensibile alla sicurezza alimentare in tutte le sue sfaccettature.

La maggior parte dei moduli è accreditata nell’ ambito del programma “Educazione Continua in Medicina” al Ministero della Salute per le figure professionali ritenute congruenti secondo gli obiettivi indicati dal Ministero della Salute. Gli eventi formativi che si terranno da marzo a dicembre 2008, si articolano in quattro aree: controllo e igiene degli alimenti, sicurezza alimentare e aspetti nutrizionali, agroalimentare e territorio, special events (convegni, workshop e seminari).

Il programma dettagliato dei primi 3 corsi si può visualizzare accedendo al sito www.scuolasicurezzaalimentare.it

Presentata Innovaction 2008

Il 24 Gennaio, nella sala Pier Paolo Pasolini del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione ufficiale di InnovAction 2008.

Sono intervenuti la Professoressa Cristiana Compagno, delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Udine, Sergio Zanirato, Presidente di Udine e Gorizia Fiere e Riccardo Illy, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Durante la conferenza stampa sono state presentate le maggiori novità, i contenuti, le tematiche e gli obiettivi principali della terza edizione della manifestazione, che si terrà dal 14 al 17 febbraio alla Fiera di Udine.

Giunta alla terza edizione, dedicata quest’anno al tema più che mai attuale della Qualità della Vita, la manifestazione si inserisce significativamente in un contesto territoriale che ha saputo valorizzare le proprie diverse anime, e si è progressivamente affermata come importante vetrina capace di mettere in relazione domanda e offerta di un settore cardine dello sviluppo economico.

InnovAction è una fondamentale occasione d’incontro, sinergica e positiva contaminazione tra il mondo della ricerca (nelle sue molteplici accezioni, dai laboratori agli incubatori di imprese, dai parchi scientifici e tecnologici alle università), e quello delle imprese e della finanza.

Secondo la formula collaudata e premiata negli anni da un successo di pubblico sempre crescente (la quattro giorni del 2007 ha registrato 40000 visitatori), anche quest’anno allo spazio espositivo – che si compone di due sezioni: la Piazza delle Idee, in cui vengono presentate proposte ancora alla ricerca di partner e finanziatori, e la Piazza dell’Innovazione, con l’opportunità di conoscere e testare nuovi prodotti, processi e servizi, alcuni dei quali già in commercio, altri allo stadio di prototipo avanzato – si affianca quello congressuale della Piazza della Conoscenza, momento di confronto e condivisione di esperienze.

Completano e qualificano l’offerta di InnovAction i Corner, “isole” di innovazione al confine tra stand e laboratori interattivi, spazi a disposizione degli espositori per presentare in maniera dinamica prodotti, progetti, brevetti e idee.

Particolarmente ricco e qualificato il programma degli incontri, che quest’anno ruota tutto intorno al filo conduttore della qualità della vita, proponendosi di indagare le molteplici sfaccettature dello sviluppo scientifico, tecnologico ed economico e le fondamentali implicazioni che esso ha nell’esistenza quotidiana degli abitanti del pianeta.

Gli eventi, oltre all’intervento in videocollegamento (teleportec) dell’inventore e futurologo Raymond Kurzweil, prevedono la partecipazione di autorevoli personalità del panorama dell’innovazione italiana e internazionale, come il premio Nobel per la Fisica 1998 Robert Laughlin, i genetisti William Haseltine e Michael Morgan, il presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica Francesco Paolo Casavola, il co-ideatore del World Wide Web Robert Cailliau, il direttore del Biomechatronics Group del Media Lab Hugh Herr, gli esperti di economia ambientale Bernard Barraqué e Meine-Pieter van-Dijk, Neil Gerschenfeld del Bits and Atoms Center MIT, il genetista e biologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Edoardo Boncinelli, il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Corrado Clini, l’esperto di bioetica e docente di Storia della Medicina presso l’Università La Sapienza di Roma Gilberto Corbellini, l’esperto internazionale di rifiuti e docente di ingegneria ambientale presso l’Università di Padova Raffaello Cossu, il direttore scientifico del Kyoto Club Gianni Silvestrini, l’ideatrice del Network Innoversity Susanne Justesen, l’esperto di economia energetica Philip Verleger, che dialoga con Kathleen Kennedy e Jaremy Leggett sui temi della crescita economica e della compatibilità ambientale.

Il programma di Innovaction 2008

Internet davvero per tutti

Le esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni saranno al centro del convegno "Il Web per tutti. Esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni”, organizzato da Regione Piemonte e CSI che si terrà che si terrà lunedì 28 gennaio, a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi regionale di corso Stati Uniti 23, a Torino.

L’appuntamento, organizzato dalla Regione Piemonte e dal “Laboratorio di Accessibilità e User Innovation” (LAU) del CSI-Piemonte, in collaborazione con il Centro Regionale di Competenza per l'eGovernment e la Società dell'Informazione, consentirà di fare il punto sulla lotta al “digital divide” e sulle principali iniziative realizzate sul tema dalla Regione Piemonte.

Ma anche di approfondire aspetti specifici dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti Web della PA piemontese e di mettere a confronto le esperienze di altre Amministrazioni italiane.
Una delle grandi sfide delle Amministrazioni Pubbliche è quella di garantire a tutti i cittadini pari opportunità nell’utilizzo dei nuovi servizi telematici, al di là di ogni loro possibile impedimento informativo, tecnologico o fisico.

Dopo i saluti dell’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte Andrea Bairati, i lavori verranno aperti dal Direttore regionale Innovazione, Ricerca e Università Erica Gay e proseguiranno con le relazioni del Responsabile dei Sistemi Informativi ed Informatica della Regione Piemonte Roberto Moriondo (“I servizi di promozione della Regione Piemonte per
l’accessibilità e l’usabilità”) e del responsabile del LAU CSI-Piemonte Vincenzo Mania (“Il Laboratorio di Accessibilità e User Innovation del CSI-Piemonte”).

Interverranno poi rappresentanti della Regione Emilia-Romagna (Giovanni Grazia, Servizio Sistema Informativo-informatico), della Regione Sardegna (Giulio De Petra, Direttore generale per l’innovazione tecnologica e per le tecnologie dell’informazione) e della Provincia Autonoma di Trento (Nicola Prantil, Sistemi Informativi e Organizzativi).

Chiuderanno i lavori alcuni esperti del settore, fra i quali Sofia Postai (“Accessibilità e usabilità ai tempi del Web 2.0”), Jacopo Deyla (“E-Inclusion e accessibilità”), Andrea Di Pizio (“Stato dell’arte dei siti della PA piemontese”) e Maurizio Boscarol (“Accessibilità e disabilità: un’esperienza sul campo”). Tutti i partecipanti riceveranno il nuovo istant book “LA PA ACCESSIBILE – Progettare servizi web per tutti i cittadini", realizzato dal LAU su commissione della Regione Piemonte.

Innovation Forum 2008

IDC Italia presenta a Milano dal 12 al15 Marzo: Innovation Forum 2008 "Orizzonte 2015" Che cosa serve per fare Innovazione in Italia? "la terza edizione dell' nnovation Forum rinnovata nel format e arricchita di nuovi contenuti. Fra i presenti dell'edizione 2008 dell'evento: Don Tapscott, Jeremy Rifkin e Derrik De Kerkhove

Quest'anno l'evento si strutturerà in diverse giornate:

Mercoledì 12 Marzo:
– ore 18: Apertura ufficiale dell'Innovation Forum 2008
Competitività, Innovazione e territorio: nuove politiche per l'innovazione
– ore 21.30: Tavola Rotonda
Cultura e Innovazione: creativi imprenditori, saperi locali e un nuovo ruolo del design fra mondo virtuale e mondo reale

Giovedì 13 Marzo:
09.00-18.00
– Nuove Tecnologie ICT per l'Innovazione: Verso l'Enterprise 2.0
– Innovazione nella PA: produttività e modernizzazione dei serviz21.00
Tavola Rotonda sul tema "L'economia italiana tra declino e riscossa"

Venerdì 14 Marzo:
ore 9.00- 18.00
Governo del territorio, Infomobilità e Trasporti Intelligenti. Testimonianze delle più significative esperienze mondiali di Infomobilità: Londra, Stoccolma, Singapore, Dubai, Copenaghen
ore 21
Tavola Rotonda: "Cultura dell'innovazione" a cura della Fondazione Rosselli
Sabato 15 Marzo:
ore 10: Convegno Conclusivo
Condividere la conoscenza: tendenze, nodi e proposte per una politica della conoscenza nell'era del web 2.0" 

 

Obiettivi della manifestazione

  • Rafforzare l'impegno pre-competitivo dell'Industria ICT per il rilancio del mercato e la diffusione dell'innovazione nel nostro Paese:
    • Proseguire nello sviluppo delle iniziative progettuali lanciate durante il Forum 2007
    • Sviluppare nuove iniziative pre-competitive attraverso il tavolo del Forum con il dialogo con interlocutori privilegiati sia a livello di Governo Centrale che di Regioni particolarmente attive in Grandi Progetti di innovazione sia proposte dalle aziende partner
  • Realizzare il terzo "Osservatorio sul Sistema dell'Innovazione Regionale" da sviluppare nell'ambito del "Rapporto del Sistema dell'Innovazione in Italia: ICT e Società dell'Informazione"
  • Sviluppare una serie di Workshop e analisi approfondite per la crescita dell'Innovazione digitale rispetto ad alcune importanti aree settoriali più strategiche per il Paese con l'obiettivo di individuare opportunità di sviluppo. Le aree settoriali identificate per le attività 2007-2008 del Forum sono:
    • Salute e Sanità
    • Turismo e Beni Culturali
    • Infomobilità – Mobilità Sostenibile
    • eProcurement e eSourcing nella Pubblica Amministrazione
    • Energia e Ambiente
  • Consolidare la Community degli Innovatori con l'obiettivo di stimolare l'interazione fra i nuovi soggetti del technology transfer. Le imprese innovative e il contesto economico locale, con particolare attenzione al ruolo dell'innovazione digitale nei comparti del Made in Italy e dell'industria manifatturiera
  • Promuovere la partecipazione delle aziende in collegamento con le Regioni più avanzate a Eventi sull'Innovazione Regionali per coagulare gli agenti dell'Innovazione ed aprire i mercati locali a nuove iniziative e investimenti

La partecipazione è gratuita ma subordinata all'invio della scheda di registrazione e alla ricezione di una conferma da parte della Segreteria Organizzativa IDC.

La lingua ufficiale della conferenza è l'italiano. Per gli interventi di lingua inglese è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Il sito dell'evento

 

Pizzetti a Torino per la privacy

Il 28 gennaio si svolgerà la “Seconda Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali”. L’appuntamento per Torino è all’Università degli Studi, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione in Via Sant’Ottavio, 20 a partire dalle 9 e 30 e sino alle 12 e 30. Si potrà seguire l’evento in diretta streaming audio e video su 110, la videowebradio dell’Ateneo,.L’Università ospiterà il Prof. Francesco Pizzetti, Presidente dell’Autorità Garante, che tratterà le tematiche della protezione dei dati personali legate al mondo giovanile. Porterà il saluto il Rettore Prof. Ezio Pelizzetti. Interverranno il Professore emerito, sociologo e scrittore Luciano Gallino e il Professore di Storia Contemporanea Giovanni De Luna. Carlo Cerrato caporedattore del TGR Piemonte, il Telegiornale Regionale, modererà l’incontro.

Ad aprire i lavori ci saranno il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco de Sanctis e l’Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale Giovanna Pentenero. Parteciperanno i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole piemontesi ed una rappresentanza di studenti degli istituti superiori.

L'Autorità  prosegue in questo modo il cammino intrapreso lo scorso anno, ritenendo che sia  sempre più urgente e necessario stimolare l'attenzione dei giovani sui diritti fondamentali che garantiscono una piena e completa tutela della vita privata e sui rischi, oltre che sulle opportunità, legate all'uso delle nuove tecnologie (Internet, Videofonini, Youtube).
Nel corso dell’incontro verranno distribuiti alcuni gadget (magliette, spillette, adesivi) realizzati per l'occasione e dedicati alla protezione dei dati personali.

ECDL Open Source a Unito

Prosegue l'attività di promozione e diffusione del software Open Source all'Università di Torino, per il secondo anno il LIASES ed il CISI promuovono l'iniziativa riservata alle studentesse e agli studenti delle Facoltà Umanistiche dell'Università di Torino e ai Corsi di Laurea triennali Interfacoltà.

Open ECDL prevede un insieme di attività:
– 8 lezioni ed esercitazioni gratuite nelle aule informatiche del CISI;
– distribuzione gratuita del libro di testo e di un CD Live di Linux;
– esami di certificazione con rilascio del diploma ufficiale ECDL presso il Test Center del LIASES.
I partecipanti potranno sostenere gli esami ECDL con i programmi Open Source presso il LIASES (Facoltà di Economia, Corso Unione Sovietica 218/bis, Torino), in apposite sessioni a loro riservate, a partire dal mese di giugno 2008.

Tutte le informazioni utili

Università e mondo del lavoro

“Strumenti di collegamento tra Università e mondo del lavoro” questo il titolo del convegno che si svolgerà il 23 gennaio a partire dalle ore 9 e 30 all’Università degli Studi di Torino, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, in via Verdi 8/ via Po 17. Scopo della giornata è fornire un quadro delle attività svolte dall’Ateneo torinese e delle altre Università d’Italia nel campo dell’incontro tra domanda e offerta del lavoro.

L’evento è organizzato dalla funzione Dir.S.eL, dal Diritto allo Studio al Mondo del Lavoro”dell’Università di Torino. Porteranno il loro saluto: il Prorettore, il Prof. Sergio Roda; Teresa Angela Migliasso, Assessore
al Welfare e lavoro della Regione Piemonte; Cinzia Condello Assessore al Lavoro, attività di orientamento per il mercato del lavoro della Provincia di Torino e di Tom De Alessandri Vice Sindaco del Comune di Torino.

L’introduzione della sessione del pomeriggio “Uno strumento innovativo di collegamento tra Università, impresa e mondo del lavoro: esperienze di simulazione di impresa” sarà introdotta dall’Ing. Giovanni Ferrero,
Direttore amministrativo dell’Università di Torino.

Da tempo l’Ateneo torinese sta ampliando le proprie competenze: non solo ricerca accademica ed attività didattica, ma continui collegamenti con il mondo dell’impresa, attraverso iniziative rivolte al lavoro dipendente ed a quello imprenditoriale, con l’orientamento post laurea, l’attivazione e la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, il trasferimento del know-how e della tecnologia al sistema produttivo.

Tra i tanti temi si parlerà anche di “Nuove esigenze del mondo del lavoro e la risposta occupazionale”, con il Direttore di AlmaLaurea Andrea Camelli.

Molti gli interventi di docenti dell’Ateneo torinese e di altre università, tra i tanti: Alberto Musolesi Direttore Programma Simulimpresa, Eugenio Pavarani dell’Università di Parma, Daniele Gualdi dell’Università di Bologna, Angelo Miglietta Segretario Generale Fondazione CRT , Mario Montinaro e Giorgio Soro dell’Università di Torino.

Il mondo delle imprese sarà rappresentato da Lamberto Vallarino Gancia, della Fratelli Gancia S.p.a e da Anna Abbate della Lavazza S.p.a.

Programma della giornata

I Sessione ore 9,30

“Università e mondo del lavoro: nuove opportunità per nuove esigenze”
Coordina Dario Peirone – Università di Torino

Saluti

  • Sergio Roda – Prorettore     dell’Università di Torino
  • Teresa Angela Migliasso Assessore al Welfare     e Lavoro – Regione Piemonte
  • Cinzia Condello Assessore al Lavoro, attività     di orientamento per il mercato del lavoro –     Provincia di Torino
  • Tom Dealessandri Vice Sindaco – Comune di     Torino

Le nuove esigenze del mondo del lavoro e la risposta occupazionale

  • Andrea Cammelli Direttore Almalaurea

Il patrimonio di offerta delle Università e la domanda dell’Impresa pubblica e privata

  • Mario Montinaro Università di Torino

Gli strumenti per il collegamento tra l’Università di Torino e il mondo del lavoro

  • Rita Sorisio Università di Torino

Le problematiche psicologiche dei neolaureati nella ricerca del lavoro

  • Giorgio Soro Università di Torino

Il ruolo dell’Incubatore dell’Università di Torino

  • Giuseppe Serrao Direttore società 2I3T

La valorizzazione delle conoscenze degli studenti universitari: le iniziative della Fondazione CRT

  • Angelo Miglietta Università di Torino –    Segretario Generale Fondazione CRT

ore 13.00 Buffet

II Sessione ore 14,30

“Uno strumento innovativo di collegamento tra Università, impresa e mondo
del lavoro: esperienze di simulazione d’impresa”

  • Coordina Flavio Servato – Università di Torino

Introduzione

  • Giovanni Ferrero Direttore amministrativo     Università di Torino

La simulazione d’impresa in Italia e in Europa

  • Alberto Musolesi Direttore Programma     Simulimpresa

L’esperienza di simulazione d’impresa presso l’Università di Torino

  • Flavio Servato e Dario Peirone – Tutors     progetto “Studiare è un’impresa”

L’esperienza di simulazione d’impresa delle Facoltà di Architettura e di Economia dell’Università di Parma

  • Chiara Bo Centro Studi Edili Parma
  • Eugenio Pavarani Università di Parma

L’esperienza di simulazione d’impresa della Facolta di Economia dell’Università di Bologna – Sede di Forlì

  • Daniele Gualdi Università di Bologna

Il ruolo delle imprese madrine nella simulazione d’impresa per l’Università di Torino

  • Lamberto Vallarino GanciaF.lli Gancia & C. S.p.a.
  • Anna Abbate Lavazza S.p.a.

Premiazione degli studenti che hanno partecipato al progetto dell’Università di Torino “Studiare è un’impresa”

Chiusura dei lavori

Meccatronica e automazione

Prosegue a Torino l'attività di promozione e diffusione dei risultati raggiunti nell'ambito del Progetto Open Innovation.  Martedì 29 gennaio 2008, alle ore 17 – il Centro per la Meccatronica del Politecnico di Torino presenterà, presso l'Unione Industriale di Torino, i risultati dell'attività di ricerca.

L'attività di ricerca si è concretizzata nei seguenti strumenti:

  • OpenPLC & OpenECU: piattaforme digitali programmabili
  • OpenHRTOS: sistema operativo "hard real-time"
  • OpenMotion: sistema di sviluppo per il controllo di movimento
  • OpenVision: sistema di teleoperazione WIFi

Durante l'incontro, sarà inoltre possibile prendere visione di alcune applicazioni di robotica mobile, elettronica per veicoli, e tecnologie per macchine rotanti.

MiniBar Italy il 15 febbraio a Milano

Stai pensando di creare il prossimo Last.fm, Flickr e in generale una startup 2.0?
Pensi che in Italia manchino occasioni per incontrarsi e discutere di questo tipo di idee e progetti?

Be’, allora non ti resta che venire al MiniBar – una versione piu’ snella e agile di un BarCamp.

Dal 2006 il Minibar London ha attratto migliaia di sviluppatori web, programmatori, accademici, giornalisti, blogger, imprenditori 2.0 e investitori. Più evento sociale che conferenza, il Minibar ha l’obiettivo di far emergere le idee e i talenti del Web 2.0, connettendo le start-up con gli sviluppatori giusti, gli investitori interessati e i media.Lanciando il Minibar anche in Italia si intende stimolare l’attività imprenditoriale e l’innovazione nel Web 2.0 italiano Un’occasione per incontrarsi, scoprire nuove idee e discutere di P2P, Creative Commons, Net Tv, applicazioni web, social networking, frizzi e lazzi del Web 2.0.

Il Brevetto Europeo EPC 2000

Dal 13 dicembre 2007 è entrata in vigore la Convenzione del Brevetto Europeo EPC 2000, acronimo di European Patent Convention, che va a sostituire la vecchia Convenzione sottoscritta a Monaco e risalente al 5 ottobre 1973. La Convenzione introduce nuovi elementi di sicuro rilievo come la procedura di concessione dei brevetti e le regole applicabili alle controversie.

EPC 2000 è un trattato multilaterale che, recependo le istanze del mondo dell’impresa, degli inventori e dei ricercatori, incide in maniera sensibile sulla previgente disciplina, inserendo novità di sicuro rilievo con riguardo ad aspetti quali:

  • la procedura di concessione dei brevetti;
  • le regole applicabili alle controversie che coinvolgono queste privative in tutti gli stati contraenti (l’Italia ha ratificato la Convenzione, in limine, il 6 dicembre 2007).

L’intento perseguito dalla nuova normativa è di rafforzare l’idea di uno spazio brevettuale di estensione “europea”, basato su strumenti moderni e dinamici, a costi più contenuti, che siano in grado di rispondere alle esigenze di tutela della proprietà intellettuale dell’impresa, senza comportare costi eccessivi, sia nella fase di deposito, sia nella fase di gestione.

 Per maggiori dettagli e tutte le novità della nuova legislazione