Giovanni Firera nominato nuovo responsabile della Camera degli artigiani albanesi

Giovanni-Firera-Koli-Sinjari

Nella foto da sinistra: Giovanni Firera con il Segretario Generale della Camera albanese, Koli Sinjari.

Giovanni Firera assume da quest’anno un nuovo incarico di prestigio. Dopo una lunga esperienza come console onorario d’Albania in Italia, è stato scelto dalla Camera Nazionale dell’Artigianato di Tirana come rappresentante per il Piemonte, con responsabilità estese a tutto il territorio italiano. Questa nomina ha l’obiettivo di creare nuove collaborazioni con Camere di Commercio, associazioni artigiane, ordini professionali e istituzioni italiane, pubbliche e private.

Le attività si concentreranno in particolare su formazione, qualificazione e certificazione delle competenze degli artigiani albanesi, con un’attenzione speciale al sostegno delle PMI e all’imprenditoria giovanile. Un ruolo che unisce diplomazia e lavoro, mirato a rafforzare i rapporti tra Italia e Albania.

La notizia è stata riportata oggi da La Stampa di Torino, che ha sottolineato come questa designazione rappresenti un passo significativo nei rapporti bilaterali, con possibili effetti positivi sul sistema produttivo e sull’occupazione.

Firera ha commentato così la sua nomina:
«È per me un grande onore rappresentare in Piemonte e in Italia la Camera Nazionale dell’Artigianato d’Albania. Oggi mi è stata comunicata ufficialmente questa decisione e sono molto felice per le opportunità che si apriranno tra i due Paesi, soprattutto riguardo ai progetti transnazionali, europei e di formazione. Si prospettano nuove e interessanti possibilità di lavoro e cooperazione».

La Camera Nazionale dell’Artigianato d’Albania (DHKZ – Dhoma Kombëtare e Zejeve) è l’organismo di riferimento per la rappresentanza e la promozione del settore artigiano in Albania. Si occupa di tutelare gli artigiani, favorire la formazione professionale, stimolare la cooperazione economica, certificare le competenze e sostenere la crescita delle piccole e medie imprese, in linea con gli standard europei e le politiche di sviluppo sostenibile.

giovanni-fireraPer molti anni, Firera ha svolto il ruolo di Console Onorario della Repubblica d’Albania in Italia, distinguendosi per il forte impegno nel rafforzare i rapporti economici e istituzionali tra i due Paesi e nel sostenere le comunità imprenditoriali italiane e albanesi. Ancora oggi è attivo nel campo imprenditoriale sia in Italia che in Albania, collaborando con enti e associazioni, con particolare attenzione ai giovani e alle nuove generazioni, contribuendo così in modo rilevante allo sviluppo dell’artigianato e delle PMI albanesi.

Intervista a Giovanni Giovanni Firera:
“L’artigianato è il ponte umano ed economico tra Italia e Albania”

A cura di ADI – Agenzia Digitale Italiana