Steve Della Casa, ex direttore del Torino Film Festival e del Sottodiciotto Film Festival, ex direttore di Film Commission Torino Piemonte e una delle figure più importanti del cinema torinese, è stato nominato Conservatore della Cineteca Nazionale.
“Io per tutta la mia vita ho alzato i miei occhi e ho visto La Dolce Vita di Federico Fellini, i Western di Sergio Leone, Anna Magnani in Roma Città Aperta, gli horror di Freda e Bava, i capolavori di Dario Argento, e tutte le meraviglie del nostro Cinema, che ho sempre cercato di raccontare e condividere. – scrive Della Casa – Il mio sogno è sempre stato quello di immergermi fino al collo in questa meraviglia italiana, nella storia del nostro Cinema, nella nostra cultura”.
“Per me è un onore senza pari, una gioia indescrivibile, un’emozione dal sapore speciale. – aggiunge Steve – Ringrazio Sergio Castellitto, il consiglio di amministrazione e il comitato scientifico per la fiducia dimostrata nei miei confronti, e il mio caro amico Angelo Tumminelli, con il quale condividerò questa nuova avventura: vi assicuro che mi metterò subito al lavoro per dare valore all’immenso patrimonio che abbiamo a disposizione in questi archivi, che deve tornare in mano a tutti gli amanti del Cinema. Perché l’arte raggiunge la sua massima espressione proprio quando è alla portata di tutti, non quando rimane negli archivi a prendere polvere”.