TV@Traffic: il Wi-Pie diventa televisione

Vittorio Pasteris su Lastampa.it

In questi giorni di luglio fresco e ancora non afoso, Torino è attraversata da giovani e meno giovani, in tenuta estiva, che sfollano verso i luoghi cittadini dove sono stati delocalizzati i diversi appuntamenti del Traffic Festival, la grande kermesse musicale gratuita di metà luglio.

Una delle novità della versione 2007 del Traffic Festival è la net-tv realizzata con la collaborazione del programma WI-PIE della Regione Piemonte. La Wi-Pie TV@Traffic trasmette in streaming tutti i pomeriggi in diretta dal backstage del palco principale di Traffic presso il Parco della Pellerina.

Nelle lunghe dirette della net-tv, dalle 16 alle 24, il conduttore Mao intervista nel suo salotto i protagonisti e gli ospiti del festival, trasmette le registrazioni delle precedenti edizioni e degli speciali realizzati “sul campo” da uno staff di agguerrite collaboratrici

Wi-Pie Tv è un’azione della Regione Piemonte per promuovere la diffusione e l’utilizzo della banda larga con un primo esperimento di televisione pubblica on-line. È la prima volta, infatti, che la Regione realizza una sua web-tv con un proprio palinsesto. L’obiettivo del progetto è di presentare concretamente le potenzialità della rete a banda larga che entro il 2008 collegherà quasi tutto il territorio piemontese.

Per l’assessore alle Politiche per l’Innovazione, Andrea Bairati “si tratta di un passo importante nell’ottica di garantire a tutti pari opportunità nell’accesso alle nuove tecnologie. La presenza al Traffic Free Festival segna l’inizio di una nuova fase di lavoro: ora che la Rete è una realtà, occorre lavorare sui servizi da offrire e sullo sviluppo di contenuti, sfruttando al massimo le
potenzialità offerte dalla banda larga”.

Le trasmissioni di Wi-Pie TV@Traffic sono in onda a partire da www.wi-pie.org ,
www.trafficfestival.com e da www.lastampa.it