L'ICT piemontese nei Percorsi dell'Innovazione a SMAU

percorsi_innovazione.jpgSMAU ospiterà le imprese innovative del Distretto ICT piemontese e una rappresentanza degli enti che operano a sostegno del sistema della ricerca e dell’impresa in Piemonte: Polo del Venture Capital, Incubatore I3P, Istituto Boella e CSP.

Tutte queste imprese saranno all’interno dei “Percorsi dell’innovazione” al Padiglione 22 dello SMAU nella Nuova Fiera di Milano a Rho , dal 17 al 20 ottobre. I Percorsi dell’Innovazione è l’iniziativa espositiva e convegnistica che proporrà una vetrina autorevole ad alto contenuto tecnologico grazie alla partnership con Nòva-Il Sole 24 Ore

Uno spazio dedicato a laboratori universitari, spin-off, start-up, laboratori di ricerca pubblici e privati, parchi scientifici, distretti industriali proporranno esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre nei più diversi settori: informatica, telecomunicazioni, aerospazio, robotica, biotecnologie, nanotecnologie, medicina.

Le imprese, gli enti, gli incontri ai percorsi dell’innovazione

Le imprese

  • EICAS Automazione – Gestione e controllo automatico di sistemi complessi, software tools per la progettazione di controlli automatici digitali.
  • Feniva – Sistemi di videosorveglianza digitali e network management dello storage.
  • Laser Informatica e Servizi – Progettazione e sviluppo di applicazioni integrate software e hardware in ambitomobile per il marketing e la sanità territoriale.
  • Mcomm – Servizi Machine to Machine (telemetria, telecontrollo, gestione allarmi) e Mobile Marketing (gestione network postazioni multimediali, servizi multicanale, sistemi di fidelizzazione dei clienti basati su RFID Card).
  • Reda Elettronica – Progettazione e costruzione prototipi elettronici e meccanici, in particolare sviluppo degli Agri_robot. Produzione delle pre-serie.
  • Seac02 – Software di virtual, mixed e augmented reality, soluzioni per la gestione di simulazioni in 3D
  • Semar Security & Communication – Localizzazione satellitare remota, tecnologie di trasmissione audio/video su web, sistemi di registrazione audio/video miniaturizzati.
  • SpID – Prodotti e soluzioni per la fruizione di contenuti multimediali e per l’intrattenimento attraverso DVB -T, C, S e IPTV.
  • TEX97 – Forniture di servizi di Telecomunicazioni, traffico Dati e Internet, con soluzioni a larga banda.
  • Wexlog Technologies – Soluzioni “workflow-based” per l’automazione della Supply Chain e per lo sviluppo di applicazioni “network–efficient”.

Gli enti

  • Incubazione e supporto all’imprenditorialità: I3P, l’incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico
  • Ricerca e sviluppo ICT in Piemonte: ISMB-Istituto Superiore Mario Boella e CSP-Innovazione nelle ICT
  • Finanziamento dell’innovazione: Polo Italiano del Venture Capital

Gli incontri e i seminari

18 ottobre dalle 15 alle 17
Servizi innovativi per lo Sport, la cultura e l’intrattenimento
a cura di MCOMM, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB.

18 ottobre dalle 15:30
L’ICT per il negozio in rete
Relatore Marco Volontà, Responsabile Progetto, Fondazione Torino Wireless
A cura di: Comufficio, Confcommercio Piemonte

19 ottobre dalle 14 alle 16
La fruizione organizzata dei contenuti multimediali domestici
a cura di SpiD, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB.

20 ottobre dalle 13 alle 15
Un passo avanti nella progettazione dei controlli automatici
a cura di EICAS, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB