Esperienza Italia a Torino nel 2011

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha presentato il programma e le sedi al Comitato dei Garanti: 250 giorni di eventi, mostre ed expo per fare Esperienza dell’Italia.

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha presentato il progetto Esperienza Italia, la manifestazione di 250 giorni che animerà Torino e il Piemonte nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il Sindaco, presidente del Comitato piemontese per i festeggiamenti, ha esposto le linee guida del progetto che mira a far vivere ai visitatori un’esperienza dell’Italia (da qui il titolo della manifestazione) e un’esperienza di identità nazionale, attraverso la valorizzazione del passato, il dibattito sul presente e soprattutto la sperimentazione del futuro del nostro paese.

La cerimonia inaugurale si terrà a Torino il 17 marzo 2011 e si svilupperà nei 250 giorni successivi con un intenso programma di attività, articolato in diverse sedi. La Reggia di Venaria Reale sarà il luogo della bellezza e del saper vivere, lo Spazio Italia 150 (nell’area di Spina 2) ospiterà le attività sulla storia e l’identità oltre che quelle sulla creatività e Made in Italy, Mirafiori sarà il luogo della mobilità del futuro, il nuovo Centro della Scienza ospiterà la ricerca e l’innovazione e infine i parchi Dora, Stura e del Valentino riqualificati proprio per il 2011 saranno la sede degli eventi dedicati ad ambiente e alimentazione.

Infine il sistema culturale torinese metterà a punto un ricco programma di attività, per accogliere al meglio i visitatori attesi da tutto il mondo per Esperienza Italia.

La presentazione, accolta con interesse dai venti Garanti che compongono il Comitato, ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente Ciampi. “Torino e il Piemonte in questo grande progetto del 2011 hanno un ruolo non solo storico;” ha affermato all’uscita il Sindaco Chiamparino, “il recente passato di questo territorio, che ha saputo reagire a una situazione di profonda crisi, lo candidano a essere il palcoscenico naturale per un evento sul futuro dell’Italia, in un momento di crisi dell’identità nazionale”, conclude.

Le attività partiranno già dal prossimo 17 marzo, con un programma di avvicinamento incentrato sulla riflessione sull’identità italiana che sarà dapprima rivolto al territorio per aprirsi, in autunno, all’intera nazione. In particolare il 2009 vedrà la realizzazione della prima edizione della Biennale Democrazia, mentre nel 2010 prenderanno vita le attività sui Luoghi della memoria e il grande appuntamento internazionale Euroscience Open Forum.