E’ morto Giuseppe Granieri uno dei grandi divulgatori della cultura del digitale e di Internet in Italia

E’ morto improvvisamente a 55 anni Giuseppe “GG” Granieri, uno dei grandi divulgatori della cultura del digitale e di Internet in Italia.

Giuseppe Granieri era nato a Potenza nel 1968. Nel 1996, aveva fondato bookcafe.net, uno dei primi siti letterari italiani. Dal 2010 al 2013, è stato direttore editoriale di 40k, startup italiana che pubblicava libri digitali.

Tra le sue opere sono “Blog generation” (Laterza, 2005), “La società digitale” (Laterza, 2006), “Umanità Accresciuta” (Laterza, 2009).

È stato docente di Laboratorio Web 2.0 presso l’Università di Urbino. Come consulente di direzione o per l’innovazione, ha lavorato alla progettazione di musei con Carlo Rambaldi a progetti gestiti dal Ministero dello Sviluppo. Ha collaborato con vari giornali come Il Sole 24 Ore, La Stampa, l’Espresso, Reset e la rivista de Il Mulino.

Immagine da Wikipedia – Alessio Iacona

Le legge bavaglio che vieta la pubblicazione integrale o per estratto del testo dell’ordinanza di custodia cautelare.

La Camera ha approvato l’emendamento del deputato piemontese Enrico Costa alla legge di delegazione europea che introduce il divieto di pubblicazione integrale o per estratto del testo dell’ordinanza di custodia cautelare.

La misura viene giudicata come un bavaglio. Il testo originario prevedeva il divieto di pubblicazione dell’ordinanza di custodia cautelare fino alla conclusione delle indagini o dell’udienza preliminare, mentre nella riformulazione proposta dal governo si parla di divieto di pubblicazione integrale o per estratto” del testo dell’ordinanza.

Molti attori del sistema dell’informazione italiano hanno manifestato preoccupazione per le minacce che al diritto di cronaca derivano dall’approvazione dell’emendamento Costa alla legge di delegazione europea.

La mostra Julian Assange e la Libertà di stampa

Giovedì 19 ottobre 2023 presso Kontiki centro culturale ecologista sede di Fridays For Future Torino si inaugura la mostra Julian Assange e la Libertà di stampa che racconta la storia di Julian Assange, caporedattore di WikiLeaks.

Il giornalista australiano è attualmente incarcerato in Inghilterra e a breve potrebbe essere estradato negli Stati Uniti, dove rischia una pena fino a 175 anni di reclusione per aver rivelato crimini di guerra.

La mostra sulla sua storia è curata da Antonietta Chiodo.

Al dibattito, che comincerà alle 18.00, interverranno: Antonietta Chiodo (curatrice della mostra), Fabio Massarenti (Delegato FIOM), Valentina Paze (Università di Torino), Eugenio Quaglia (attivista FFF Torino).

Presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino Calvino cantava la pace – chiamalavita

La Fondazione Carlo Donat-Cattin ha voluto dedicare a Italo Calvino, a 100 anni esatti dalla sua nascita un evento presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino domenica 15 ottobre alle 18:30 appuntamento per il recital in musica Calvino cantava la pace – chiamalavita, di e con Maria Rosaria Omaggio e con Grazia Di Michele. Leggi tutto “Presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino Calvino cantava la pace – chiamalavita”

Lunedì 16 ottobre al Circolo dei Lettori di Torino la presentazione di Viaggi di sola andata di Davide Demichelis

Lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 21:00 presso il Circolo dei lettori a Torino viene presentato il libro Viaggi di sola andata, Otto viaggi indimenticabili per altrettanti memorabili storie di Davide Demichelis. Leggi tutto “Lunedì 16 ottobre al Circolo dei Lettori di Torino la presentazione di Viaggi di sola andata di Davide Demichelis”

I vincitori della edizione 2023 di Venaria in Corto

Venerdì 22 settembre 2023, in occasione dell’evento finale di Venaria In Corto, sono stati premiati i cortometraggi vincitori della quarta edizione del premio dal titolo “Design the Change – Una personale visione del mondo”, concorso cinematografico per cortometraggi rivolto a giovani registi compresi nella fascia d’età 18-35 anni e promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con l’Informagiovani Venaria. Dei 41 ammessi, 16 sono stati i finalisti. Leggi tutto “I vincitori della edizione 2023 di Venaria in Corto”

Kevin Mitnick il condor, l’hacker leggendario, é morto a soli 59 anni

Kevin David Mitnick, 59 anni, è morto pacificamente domenica 16 luglio 2023, dopo aver combattuto valorosamente contro il cancro al pancreas per più di un anno. Kevin è sopravvissuto dalla sua amata moglie, Kimberley Mitnick, che è rimasta al suo fianco durante il loro calvario di 14 mesi. Kimberley è incinta del loro primo figlio. Kevin era entusiasta di questo nuovo capitolo della sua vita insieme a Kimberley, che è stato tristemente interrotto.

Kevin è stato preceduto nella morte dalla sua devota madre, Shelly Jaffe, e dalla sua amorevole nonna, Reba Vartanian, suo padre, Alan Mitnick, e il suo fratellastro, Adam Mitnick. Gli sopravvivono suo cognato, Ricky Barry e sua moglie Roxy, e i loro tre figli: Millie, Winston e George, sua suocera e suocero, Daisy e Andrew Tibbs, la sua matrigna. Nanci King, la sua prozia Sophie “Chickie” Leventhal e il suo partner di lunga data, il dottor Bob Berkowitz, i cugini di Kevin Mitch Leventhal, Karen van den Berg, Jolie Mitnick, Mark Mitnick e Wendy Cohen.

Leggi tutto “Kevin Mitnick il condor, l’hacker leggendario, é morto a soli 59 anni”

Bettazzi ti voglio bene

Quando ho letto il messaggio del vescovo di Ivrea Edoardo Aldo Cerrato che pregava e scriveva: “Accompagniamo mons. Bettazzi che si sta avviando lucidamente al tramonto terreno. La nostra preghiera lo sostenga! ” ho capito che era quasi finito il lungo e incredibile viaggio di Luigi Bettazzi sulla terra. Leggi tutto “Bettazzi ti voglio bene”

L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina preoccupati per i limiti all’accesso in Comune di Torino

L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina esprimono preoccupazione per gli accessi a Palazzo Civico a Torino dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da colleghi cronisti che lamentano un restringimento delle regole per l’accesso nella sede del Comune di Torino. Leggi tutto “L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina preoccupati per i limiti all’accesso in Comune di Torino”

Qualità dell’informazione e diritti di cittadini e imprese in rete: un dibattito giovedì 2 febbraio a Torino

Giovedì 2 febbraio alle ore 18, nella Sala Turinetti delle Gallerie d’Italia a Torino inPiazza San Carlo, 156, in occasione della presentazione della nona edizione del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” di Ruben Razzante si terrà un dibattito sul tema “Qualità dell’informazione e diritti di cittadini e imprese in rete”. Leggi tutto “Qualità dell’informazione e diritti di cittadini e imprese in rete: un dibattito giovedì 2 febbraio a Torino”