In occasione di The war – Il pianeta delle scimmie, nasce La casa di Cesare per aiutare gli scimpanzè

In occasione dell’uscita al cinema di The War – Il Pianeta delle Scimmie il 13 luglio, 20th Century Fox ha creato una partnership speciale con l’Istituto Jane Goodall per prestare assistenza agli scimpanzé salvati, molti dei quali sono vittime del commercio illegale del “Bushmeat” ovvero del traffico di carne selvatica di specie a rischio. Allestito e custodito su tre aree protette dell’isola e una della terraferma presso il Centro di Riabilitazione di Scimpanzé di Tchimpounga dell’Istituto in Repubblica del Congo, dove quasi 150 scimpanzé beneficeranno di questa partnership.

I siti dell’isola in cui molti di questi scimpanzé vivono, non solo offrono un ritorno parziale al tipo di habitat da cui furono prelevati, ma anche l’opportunità di costruire forti comunità dinamiche e insieme con la natura – una vera seconda opportunità.

Proprio come le scimmie nel film lavorano insieme per stabilire la propria comunità, gli scimpanzé che vivono a Tchimpounga stanno costruendo le proprie comunità. Molti di loro non sono membri della famiglia e perciò attraverso l’osservazione e la ricerca rigorosa della personalità, il personale dell’Istituto accoppia coloro che credono che possano prosperare insieme nelle loro nuove comunità all’interno dell’area.

Come segno di gratitudine per questa collaborazione, l’Istituto ha nominato l’alloggio sull’isola di Tchindzoulou, il più grande dei tre siti di santuario dell’isola, dopo l’eroe del film, Cesare.

L’Istituto Jane Goodall è un’organizzazione globale di conservazione della comunità che segue la visione e il lavoro della dottoressa Jane Goodall. Proteggendo gli scimpanzé e l’azione ispiratrice per preservare il mondo naturale che condividiamo, miglioreremo la vita delle persone, degli animali e dell’ambiente. Fondata nel 1977 dalla dottoressa Goodall, JGI (The Jane Goodall Institue) fa la differenza attraverso la conservazione centrata sulla comunità e l’uso innovativo della scienza e della tecnologia. Collaboriamo strettamente con le comunità locali di tutto il mondo, suggerendo la speranza del potere collettivo dell’azione individuale. Attraverso Roots & Shoots, il nostro programma di azione e apprendimento della comunità, i giovani di 140 paesi stanno acquisendo le conoscenze e le competenze per diventare leader compassionevoli nella conservazione della propria realtà.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO