Obesità animale! Che fare se Fido e Felix sono “ciccioni” e non riescono a salire le scale?

Che fare se Fido e, a volte pure Felix, si è trasformato in un ciccione? l’obesità non è monopolio della razza umana, anche gli animali ne soffrono, molto spesso a causa dei loro padroni un po’ troppo zelanti nella cura dell’alimentazione canina o felina. E, allora se Fido non ce la fa più a muoversi sulle sue zampe e fatica a salire le scale di casa come si rimedia? Nessun problema, a tutto c’è una soluzione! Arriva in aiuto dei cani “in carne” stair of, ovvero un piccolo ascensore per cani obesi. L’apparecchio, e pure il funzionamento, è simile ai montascale per anziani con difficoltà deambulatorie.E’ un vero e proprio ascensore casalingo, che fa su e giù, e si applica alla rampa di scale dell’abitazione in cui vive il cane che, magari dal piano terra non riesce agevolmente a raggiungere il livello superiore, o il contrario, se non ansimando e impiegandoci chissà quanto tempo. Stair of è una piattaforma piccola, elettronica, a scomparsa che si attiva grazie ad un pulsante che “riconosce” la zampa di Fido, il quale si accomoda sulla pedana accogliente che lo conduce al piano desiderato.

La spesa per il piccolo ascensore non è proprio da sottovalutare, forse è preferibile, soprattutto per motivi di salute di Fido, metterlo a dieta e prestare maggior attenzione alla sua alimentazione. Troppo cibo non è sinonimo di affetto, ma solo di eccesso e gli eccessi fanno sempre male, a lungo andare.

Per dare i numeri, secondo un’indagine della Apop, associazione per la prevenzione dell’obesità degli animali, sono 35milioni i cani in sovrappeso contro ben 54milioni di gatti, ovvero 88,4 milioni di animali domestici grassi e con potenziali problemi di salute legati al peso. E tali numeri vanno amentando. Nel 2007 il 10% dei cani risultavano obesi, nel 2010 la percentuale è arrivata al 20. I gatti non sono da meno, negli ultimi quattro anni il numero di felini obesi è passato dal 19% al 22%.

Di solito stare a dieta non piace a nessuno, nemmeno ai bipedi, ma le conseguenze dell’obesità e della pigrizia piacciono ancora meno. Una bella passeggiata, una corsa insieme a Fido fa bene a lui e pure ai suoi padroni!