Nasce un nuovo sistema tecnologico che potrebbe contribuire a migliorare la vita delle persone sorde. Si chiama MovieReading e permette di leggere sullo schermo di uno smart-phone o di un tablet i sottotitoli dei film proiettati al cinema. E’ un cambiamento non da poco, che lascia intravedere applicazioni molto interessanti, in diversi settori. Presentato in questi giorni alla fiera RealTech di Milano, dedicata al mondo della disabilità, MovieReading sta riscuotendo commenti entusiastici da parte dei primi “pionieri” che lo usano. Leggi tutto “Sottotitoli sullo smart-phone e occhialini hi-tech: al cinema una piccola rivoluzione per le persone sorde”
Mese: Maggio 2012
Tanti record ai Campionati Paralimpici di Atletica Leggera. Su tutti trionfa Assunta Legnante
L’attesa era tanta e i risultati non si sono fatti attendere. Come e forse anche più del previsto, i Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica Leggera e Pentathlon, svoltisi a Torino dall’11 al 13 maggio, sono stati una sfida di altissimo livello per i partecipanti e una grande lezione di sport per tutti. Gli atleti italiani si sono imposti, con numerosi record e prestazioni di grande valore. C’è una storia in particolare che probabilmente resterà nella memoria di tanti Torinesi, un’avventura agonistica che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico presente allo stadio Primo Nebiolo. L’atleta non vedente Assunta Legnante, della società sportiva Anthropos, ha battuto il record mondiale nel lancio del peso (categoria F 11-12), superando per ben due volte il vecchio record di 11,84 metri, con due straordinari lanci da 13,24 e 13,27 metri. Leggi tutto “Tanti record ai Campionati Paralimpici di Atletica Leggera. Su tutti trionfa Assunta Legnante”
Campionati Paralimpici di Atletica Leggera: la strada per Londra passa da Torino
Per tre giorni Torino si trasforma in una capitale mondiale dello sport paralimpico. Occhi puntati sul Parco Ruffini, dove da venerdì 11 a domenica 13 maggio si disputano i Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica Leggera e Pentathlon. Un appuntamento che quest’anno si carica di un valore tutto speciale. Infatti le gare non sono solo teatro di sfida per il titolo nazionale. In gioco c’è anche la possibilità di guadagnarsi un posto alle ormai imminenti Paralimpiadi. Così Torino diventa una tappa fondamentale del cammino verso Londra e sotto la Mole molti atleti possono accarezzare il sogno inseguito per una vita: accedere alla più prestigiosa competizione sportiva del mondo. Leggi tutto “Campionati Paralimpici di Atletica Leggera: la strada per Londra passa da Torino”