Musica di Gioacchino Rossini alla Cappella dei Mercanti

Il prossimo concerto in quel “Monumento d’alto livello artistico” che è la Cappella dei Mercanti è dedicato a Gioachino Rossini: potremo ascoltare i cosiddetti  Peches de Vieillesse  “Peccati di vecchiaia”, che consiste in  una raccolta di 150 pezzi vocali e per pianoforte solo di Gioachino Rossini. I pezzi sono raggruppati in quattordici album ciascuno con un titolo ironico. L’ordinamento dei pezzi negli album non riflette la sequenza o le date della loro composizione, che vanno dal 1857 al 1868, poco prima della morte di Rossini. 

locandina_ilaria_posarelliNello specifico potremo ascoltare  una selezione da:
Quelques riens pour album.
Al pianoforte la bravissima pianista Empolese Ilaria Posarelli.
INGRESSO LIBERO
Sabato 19 novembre 2016 ore 17.00 Peches de Vieillesse Selezione da:
Quelques riens pour album
.
Musica di Gioachino Rossini
Cappella dei Mercanti Via G. Garibaldi, 25

Ilaria Posarelli, pianoforte

1. Allegretto
2. Allegretto moderato
3. Allegretto moderato
4. Andante sostenuto – Allegretto – Tempo primo
5. Allegretto moderato
6. Andante maestoso – Allegro brillante
7. Andantino mosso
8. Andantino sostenuto
9. Allegro moderato
10. Andantino mosso
11. Andantino mosso – Allegretto moderato – tempo primo
12. Dans siberienne. Allegretto moderato
13. Allegretto brillante
14. Allegretto vivace
15. Petite Galette Allemande. Allegro brillante
16. Andantino – Allegro brillante
17. A piacere – Andantino mosso. Quasi Allegretto
18. Andantino mosso – Allegro
19. Allegretto moderato
20. Allegro brillante
21. Andantino sostenuto
22. Theme et variations sur le Mode Mineur – Andantino mosso – Allegretto – Largo 23. Theme et variations sur le Mode Majeur – Allegretto moderato – Più mosso
24. Un Rien sur le Mode Enharmonique. Adagio – Andantino mosso.

 

Ilaria Posarelli, pianoforte

Nata a Empoli nel 1987, Ilaria Posarelli intraprende lo studio del pianoforte con Enrico Stellini presso la Scuola di Musica di Fiesole e si diploma brillantemente nel 2009 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Pier Narciso Masi, presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena. Nello stesso anno consegue inoltre il diploma biennale di perfezionamento presso l’ “Accademia Musicale di Firenze” nella classe dello stesso M° Pier Narciso Masi. Solista e camerista apprezzata sulla scena internazionale, ha preso parte a importanti festival in Italia e all’ estero: ha suonato per O.S.E.M. – Mexico, Doria International – Tokyo and Takayama, Middelburg Muziek Festival, Havellaendische Musikfestspiele – Schloss Ribbeck, Kammerdakapo Kunstlerhaus – Munchen, Amici della Musica di Firenze, Teatro Goldoni – Livorno, PianoEchos – Alessandria, Toscana Classica, Anacaprifamusica, Amici di Campolofeno – Isola d’ Elba, Ass. Mozart Italia (Firenze), Le vie del Barocco – Palazzo Tursi Genova. E’ stata accompagnata da gruppi da camera ed orchestre quali Orchestra Sinfonica de Extado – Mexico, Cascais and Oeiras Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, Camerata Ducale di Parma, solisti dell’ O.R.T e del Maggio Musicale Fiorentino, Quartetto Fauves, Collegium Tiberinum, diretta da N. Lalov , M. Niesolowskij, Peter Tiboris, Franz Schottky; ha suonato con musicisti quali Vladimir Mendelssohn, Edgardo Rocha, Arkadi Marasch, David Boldrini, Augusto Vismara, Kamilla Schatz, Roberto Corlianò, Ramon Jaffè e molti altri. Ha frequentato Internazionale KlavierAkademie di Murrhardt – Stuttgart, Accademia di Pinerolo, e si è perfezionata con Pietro De Maria, Dmitri Alexeev, Felix Gottlieb, Stanislav Pochekin, Andrea Lucchesini, Pier Narciso Masi, Daniel Rivera, Sasha Bajcic, Vincenzo Balzani. Per Movimento Classical inciderà nel 2016 l’ opera “Quelches riens pour Album” di Rossini, prima giovane artista coinvolta nel progetto di incidere l’ opera del compositore italiano. E’ direttrice artistica di Italian Opera in Siena.

Dicono di lei:

“Possiede una musicalità spontanea, uno sviluppato senso analitico, profondità di pensiero musicale e una presenza del sentimento senza mai cadere nel sentimentalismo o cattivo gusto” – Sasha Bajcic – Pianista e Didatta

Piano in Primopiano è una rassegna che prevede otto concerti dedicati al pianoforte sia comestrumento solista che in forma cameristica. I concerti saranno tenuti da artisti di chiara fama e da giovani musicisti emergenti. La rassegna, completamente dedicata al periodo romantico prevede l’esecuzione di pagine di importanticompositori dell’epoca come F. Liszt, J. Brahms, L. Van Beethoven, R. Schumann, F. Schubert. F. Chopin. I programmi saranno molto piacevoli e di facile ascolto conl’intento di raggiungere e avvicinare anche l’interesse di un pubblico meno abituatoalle frequentazioni concertistiche, scopo principale dell’Associazione. Per meglio entrare nello spirito dell’epoca romantica è stato scelto per l’occasione il prestigiosopianoforte a coda Steingraeber & Soehne sordino Margulis che ci sarà fornito dallaDitta Pianoforti Bergamini. Questo strumento è dotato del sordino, che veniva usatonel romanticismo proprio per dare maggior risalto ai “pianissimo”. Scomparso, neipianoforti a coda, da più di un secolo è oggi riproposto dalla Ditta Steingraeber & Soehne da cui prende il nome e, ad oggi, ne esistono solo tre esemplari in Europa. Ilpianoforte che potrete ascoltare in “Piano in Primopiano” è l’unico in Italia. Gliincontri musicali si svolgeranno presso la prestigiosa Cappella dei Mercanti dichiarata dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1910 Monumento di alto livelloartistico.

Musicaviva Associazione Musicale è un’associazione no profit. Nata nel 2006, è composta da musicisti e appassionati. Musicaviva ha come scopo principale la diffusione della musica classica, affianca all’attività di organizzazione concerti e rassegne, quella di attività didattica promuovendo corsi a partire dalla prima infanzia. Dal 2008 organizza in Mango (CN) un corso estivo di perfezionamento musicale e master class denominato “Mangomusica”. Dal 2012 organizza “Estate Ragazzi in Musica” e nel 2014 nasce la I Edizione di “Torinomusica, Incontra la Musica da Camera quest’anno alla sua III Edizione. Nei vari appuntamenti musicali vengono esplorati tutti gli stili musicali a partire dalla musica rinascimentale, fino alla musica contemporanea. Torinomusica ha il patrocinio della Città di Torino, è sostenuta dalla Fondazione Live Piemonte dal Vivo e da quest’anno collabora con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Musicaviva è iscritta e collabora con l’Associazione Libera Piemonte che gli ha assegnato un bene confiscato alla mafia, la “Saletta Hindemith”, dedicata a Giovanni Falcone ed alla sua scorta ed a tutte le vittime dei crimini di mafia, messa a disposizione degli associati come sala prova e studio. Musicaviva collabora con il Comune di Torino dove è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni.