Il Compleanno de La Piemontina


Con il Nebbiolo Day si festeggia il primo anno di inaugurazione della cantina
Sabato 21 ottobre 2023 a Ghemme-Sizzano, a un anno esatto dall’inaugurazione della cantina, La Piemontina festeggia il proprio Compleanno con un’intera giornata dedicata al Nebbiolo, il vitigno Re dei grandi vini del nord Italia e, naturalmente dell’Alto Novarese.

Durante la giornata si potranno assaggiare vini a base Nebbiolo dei Territori vocati: Alto Novarese, Langhe, Roero, Valtellina e una curiosa piccola produzione di “Nebiol” di una cantina di Rivoli. Infatti, proprio a
Rivoli si trova la più antica documentazione scritta della produzione di vino Nebbiolo, come presenterà nella sua storia del vitigno Nebbiolo il giornalista Roberto Marro, nel corso dell’incontro a cui parteciperanno le
cantine e i Sindaci di Ghemme e Sizzano.

Tra le aziende presenti Rovellotti Viticoltori di Ghemme, Azienda Vitivinicola Pierro di Rivoli, Azienda Agricola Malvirà di Canale d’Alba, Azienda Vitivinicola Edoardo Patrone di Domodossola, Azienda Agricola Colombo Sormani di Chiuro – Valtellina.
Un’ampia selezione di prodotti locali, dai formaggi di Luigi Guffanti 1876 ai salumi del Salumificio Dessilani Antonio, dal gorgonzola di Angelo Baruffaldi al cioccolato di Audere Lacioccolata fino ad arrivare ai mieli dell’Azienda Agricola Massara Christian e dell’Apicoltura Biologica La Robinia accompagneranno le degustazioni. All’ora di pranzo lo Chef stellato Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano preparerà nella scenografica padellona “Riso Buono in Paniscia Moderna” con il Carnaroli di Riso Buono.

L’area Bimbi accoglierà i più piccoli con animazione, giochi e sorprese per tutta la durata della giornata, dalle 10.30 alle 18.00. Mentre la musica degli “Attenti a quel duo” farà da colonna sonora alternando i grandi successi della musica italiana a momenti di intrattenimento e spettacolo.

“I Territori del Nebbiolo” è il tema delle masterclass a cura della Delegazione AIS Piemonte che, dalle 14.00 alle 18.00, approfondiranno specificità e particolarità dei vini a base Nebbiolo di Alto Novarese, Langhe e Valtellina.

“Apriamo con gioia a tutti la nostra cantina per festeggiare il nostro primo Compleanno. La struttura nel suo complesso è ancora in costruzione e speriamo presto di invitare tutti per la sua inaugurazione” ha commentato Liudmila Bobrova, titolare de La Piemontina, aggiungendo “Con il Nebbiolo Day rendiamo omaggio a questo grande vitigno che ci permette di portare il nostro territorio nel Mondo”.

La Piemontina aspetta tutti sabato 21 ottobre tra le 10.30 e le 18.00 a Ghemme-Sizzano: la sede è proprio a cavallo tra i due Comuni, la si trova facilmente salendo dalla strada delle vigne di Ghemme. L’ingresso prevede un prezzo di 25,00 per 1 persona – 40,00 per 2 persone.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica negli ampi spazi interni della cantina.

Per informazioni e prenotazioni alle Masterclass (a numero chiuso) www.lapiemontina.com

Autore: Isabella Scuderi

Nata nel mese di ottobre, attualmente vive e lavora a Milano. Un Master in Giornalismo Enogastronomico presso l'Accademia Telematica Europea. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore commerciale della comunicazione intraprende l'attività di consulente per aziende del food ed editorialista per alcune testate a diffusione nazionale. Giornalista, Scrittrice, trendsetter, dopo alcuni anni passati a farsi le ossa in giro per l'Italia è ora libera professionista nel campo più ampio della comunicazione di eventi legati alla cultura/lifestyle/travel, ed enogastronomia di nicchia. Appassionata d'arte, musica e letteratura, la scrittura per lei è sempre stata la sua forma di espressione più viscerale, l'intezione era quella di diventare scrittrice, per poter raccontare luoghi, persone, e pezzi di vita così diversi tra loro. Scrivere è stato un modo di riconoscersi, di mettere insieme piccoli frammenti di verità, ricordi, emozioni, destinati a prendere vita in una forma letteraria. Sceglie di firmare i suoi libri sotto pseudonimo Isabel Sheldon, sensibile e curiosa, "abbiate anche una piccola fede, e non c'è nulla che non potrete fare", è il suo mantra.