EURES, Servizi europei per l’impiego

timthumb Uno dei principi fondamentali dell’Unione europea, sancito dall’articolo 45 del trattato sul funzionamento dell’Unione, è quello della libera circolazione dei lavoratori su tutto il territorio europeo. Lavorare all’estero è un’opportunità per trovare lavoro per breve o lungo tempo, ma anche per arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze.

Esiste un programma dell’Unione europea – Eures, acronimo di European Employment Services – che aiuta sia i lavoratori, che i datori di lavoro nella ricerca di impiego e personale estero, appartenente all’Unione europea.

Il portale innanzitutto offre un servizio di consulenza e informazione, fornendo notizie su questioni pratiche, giuridiche ed amministrative (ad esempio sulla comparabilità delle qualifiche, sulle condizioni di vita del Paese scelto o sulle tipologie di contratti di lavoro).

Importante è la parte in cui il programma Eures aiuta l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. I lavoratori, registrandosi gratuitamente sul portale potranno caricare il proprio curriculum vitae, che rimane a disposizione di coloro che cercano un lavoratore, oppure navigare tra le offerte di lavoro sempre aggiornate e valutare le varie offerte lavorative.

I datori di lavoro invece possono pubblicare offerte di lavoro o valutare i curriculum vitae già pubblicati.

Importante è sottolineare che Eures mette a disposizione dei consulenti che possono rispondere a ogni dubbio o fornire informazioni.

https://ec.europa.eu/eures/page/homepage?lang=it