Il bagnetto verde è il classico accompagnamento al bollito misto piemontese a base di prezzemolo, aglio e acciughe. E’ una salsa molto saporita che si prepara rapidamente. Consiglio di provare a farla un po’ di volte per dosare la quantità di aglio e di acciughe in base alle proprie preferenze.
Tempo di realizzazione: 15 minuti + 30 min di riposo in frigo
Difficoltà : facile
Ingredienti per 4 persone:
2 manciate abbondanti di prezzemolo
2 acciughe sotto sale pulite (in alternativa si possono usare quelle sott’olio, metterne 3)
2 spicchi d’aglio
1 tuorlo d’uovo sodo
1 quarto di peperoncino
25 gr. di mollica di pane
2 cucchiai di aceto di vino
Olio E.V.O.
Preparazione:
Bagnare la mollica di pane con l’aceto e lasciarla da parte qualche minuto, poi strizzarla e metterla in una ciotola. Lavare il prezzemolo e pelare gli spicchi d’aglio e togliere i germogli interni se presenti, poi tritarli entrambi molto fini. Tritare anche il pezzetto di peperoncino e il tuorlo d’uovo e le acciughe sotto sale ben pulite.
Mescolare tutto insieme ed amalgamare insieme con la mollica. Una volta che avete creato un composto omogeneo aggiungere un pizzico di sale e l’olio E.V.O a filo fino a rendere un po’ liquida la salsa. Lasciare riposare almeno mezz’ora la salsa in frigorifero. Dare una rimescolata prima di servire per amalgamare bene l’olio affiorato.
Consigli:
Alcuni preferiscono far cuocere qualche minuto la salsa prima di servirla, cosa che tende ad aumentare l’aroma delle acciughe.
Il bagnetto verde è ottimo anche come antipasto su crostini di pane croccante o come condimento delle patate lesse.