The city I like, la città con gli occhi dei ragazzi

E’ in via di svolgimento il concorso The city I like, organizzato da Museo Nazionale del Cinema, PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Città di Torino – Circoscrizione 3.

“THE CITY I LIKE – Traccia la tua esperienza” si avvale del modello di indagine urbana delle “psicogeografie” situazioniste, modo di osservazione laterale e inedito, che può ispirare i giovani cittadini in un’attiva e originale presa di coscienza del territorio. I ragazzi hanno inviato un video della durata di un minuto per documentare le azioni di esplorazione urbana nei loro spazi d’incontro, attraverso passeggiate, soste e “derive” fra vie e piazze cittadine. L’obiettivo è che dalla raccolta degli audiovisivi emergano quei luoghi propizi del quartiere dove, abitualmente, si sosta con piacere individuale e, ancor più, collettivo.

La collaborazione di UrBees, progetto di apicoltura urbana, prevede l’installazione di nuove arnie sul territorio della Circoscrizione 3, ampliando il numero di colonie già presenti in città. Gli “sguardi paralleli su spazi urbani” saranno dunque, contemporaneamente, quelli dei ragazzi e delle api. Le api svolgeranno un monitoraggio di carattere ambientale sul territorio, mentre i video prodotti dai ragazzi documenteranno la dimensione sociale e il paesaggio del quartiere osservati da un punto di vista sensibile, rivelatore delle qualità e caratteristiche degli spazi di relazione.
La partecipazione di Urban Center Metropolitano prevede il contributo all’allargamento del progetto a tutto il territorio urbano, individuando luoghi propizi alle esplorazioni dei ragazzi e all’installazione delle arnie e collaborando nella costruzione ed esposizione delle relative mappe georiferite.

Sulla pagina facebook del concorso sono stati caricati tutti i video ed è possibile votarli con un like entro il primo ottobre 2005. Al voto facebookaro si sommerà anche una menzione della giuria.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO