Torino – Giulio Base è il nuovo direttore del Torino Film Festival, una nomina attesa, o quantomeno che si era ampiamente intuita nelle ultime settimane. Una nomina che nel mondo cinematografico torinese sta suscitando più di una polemica.
Perchè Giulio Base è il nuovo direttore del Torino Film Festival?
La risposta più ovvia è che è ha vinto il bando che il Museo del Cinema ha proposto e che aveva alcuni requisti importanti. La polemica nasce dal fatto che uno di questi requisiti importanti (a mio modo di vedere quello fondamentale) è stato totalmente disatteso: Giulio Base non ha alcuna esperienza di direzione festival cinematografici. Dato che il TFF è ilsecondofestivalpiùimportanteditaliadopovenezia mi pare un punto piuttosto centrale.
E allora qual è la motivazione della scelta?
A pensar bene si può ipotizzare che quello di Giulio Base fosse il nome più noto tra i candidati (e del resto il bando – che prevedeva un solo anno di contratto e nemmeno la certezza assoluta dell’assegnazione effettiva dopo la scelta – non era proprio appetibile per i grandi nomi). Una scelta di marketing, insomma.
A pensar male invece dietro ci sono questioni politiche sulle quali vi lascio volentieri leggere la posizione del buon Gabo, sempre attento a questi temi e sempre senza peli sulla lingua, nemmeno un pelino piccolo piccolo.