MONDO NIOVO 18-24 ft/s è il miglior periodico cinematografico del 2012

Buone notizie per MONDO NIOVO 18-24 ft/s, storica rivista cinematografica dell’Associazione Museo nazionale del Cinema.
Il periodico diretto da Caterina Taricano ha infatti ricevuto il Premio Domenico Meccoli “Scriveredicinema” come Miglior Periodico Specializzato dell’anno 2012.

La notizia mi fa particolarmente piacere perchè sancisce ottimo lavoro fatto in questi anni da una rivista che è un punto di riferimento per i cinefili non solo torinesi.
La motivazione è sicuramente condivisibile

per la dettagliata e puntuale opera di informazione e promozione del cinema, svolta in modo originale e moderno

E poi mi fa piacere perchè conosco Caterina e so quanto abbia a cuore questa parte del suo lavoro.
Questa la sua dichiarazione che riconosce anche i meriti delle passate direzioni

Vincere questo premio è un onore. Prima di tutto perché è un riconoscimento prestigioso, e poi perché, insieme a me, lo vincono tutte le persone che da anni lavorano per portare avanti l’attività dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che poi è il nucleo, il punto di partenza da cui ha preso forma, per volere di Maria Adriana Prolo, Il Museo del Cinema di Torino. Attraverso i tanti numeri di Mondo Niovo, che già dalla sua nascita, nel 1966 (anche se il numero 0 è del 1961), ha voluto essere per l’AMNC principalmente un notiziario, si può ricostruire la storia di una realtà molto importante, che ha contribuito a creare quel tessuto connettivo che ha reso Torino tanto sensibile nei confronti della settima arte. Ritengo quindi che questo premio non debba andare solo alla rivista da me diretta in quest’ultimo anno, ma a un periodico che ha un lunghissimo percorso alle spalle e che noi cerchiamo con fatica di mantenere all’altezza del sua storia, ricca per altro di contributi illustri. Questo premio dunque ci incoraggia ad andare avanti in un momento difficile anche economicamente e a continuare su una linea che, pur nel rispetto della tradizione, ci consente anche di sperimentare nuove vie: Mondo Niovo infatti ad ogni numero si presenta al pubblico con rubriche, articoli, testimonianze, interviste e approfondimenti che lo rendono sempre più articolato e variegato.

 

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO