Luciana Littizzetto con Gabriele Salvatores per Italy in a day

L’esperimento non è nuovo, ci aveva già provato (peraltro con un successo enorme) Ridley Scott un paio di anni fa a livello mondiale. Ora però l’esperimento è a livello italiano ed alla guida c’è Gabriele Salvatores in collaborazione con la Rai. Sto parlando naturalmente di Italy in a day, di cui avrete visto gli spot in tv in questi giorni.

luciana-littizzetto-italy-in-a-day

Il giochino è semplice. Si è scelto un giorno, il 26 ottobre, ed in quella data chiunque può girare un video di massimo 15 minuti su qualunque tema e partecipare al gioco. Salvatores (ed i suoi collaboratori) li guarderanno tutti e sceglieranno i più interessanti, i più significativi, i più sorprendenti, i più coinvolgenti… insomma quelli che più gli piaceranno e li monteranno insieme in un unico immenso film.

L’obiettivo è ovviamente quello di raccontare un giorno di vita degli italiani.
Sul sito trovate i dettagli, cosa fare, come farlo (niente montaggio per esempio, niente musiche – problemi evidenti di diritti). E trovate anche il video di Luciana Littizzetto che è tra i volti dell’iniziativa e che vi invita a partecipare col suo tono sempre senza mezzi termini.

L’iniziativa è lodevole… il risultato finale vedremo. Prima pecca che personalmente ho trovato è che i video ancdranno caricati sul sito della Rai… Ridley Scott usava Youtube… ma tant’è!

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO