In occasione dei 40 anni della Legge Basaglia, che ha permesso la chiusura degli ospedali psichiatrici il Centro Nazionale del Cortometraggio e la Cooperativa Sociale Il Margine propongono un programma di film sul tema della psichiatria. La Cooperativa Il Margine è nata nel 1979 e dal 1983 opera nell’ambito dei servizi alla persona. L’AreaLab del Margine persegue da anni un lavoro di produzione e raccolta di materiale video prodotto nei servizi, a partire dal periodo di accompagnamento alla progressiva chiusura dell’ex O.P. di Collegno.
Al materiale documentario si aggiungono svariati cortometraggi, i cui protagonisti principali sono spesso le stesse persone che usufruiscono dei servizi della cooperativa. Oltre ad essi, verrà proiettato StartUp, una puntata pilota per una sit-com girata insieme a Cochlea Artisti dello Spettacolo.
In programma 6 cortometraggi:
STARTUP
Un progetto sperimentale, finanziato dalla Fondazione CRT. Realizzato dalla Cooperativa Sociale “Il Margine” di Torino in collaborazione con Cochlea Pictures. Mira a presentare un prodotto di puro intrattenimento con ragazzi disabili come attori protagonisti. La sitcom potrà essere trasmessa dalle principali reti nazionali in modo da promuovere una politica sociale volta a trasformare l’idea di un welfare di protezione sociale in un welfare di inclusione sociale.
Michele è un genio: ha inventato uno strumento tecnologico dalle funzioni rivoluzionarie. In procinto di avviare la sua start-up e di ricevere diversi fondi dagli investitori per la sua idea, decide, improvvisamente, di partire e senza dare molte spiegazioni, lascia tutto in mano a Dario, suo fratello gemello. Dario, a differenza di Michele, non è un genio e non sa neppure quale sia l’idea di Michele ma, interessato solo ai soldi che può guadagnare fingendosi il fratello, cercherà in tutti i modi di portare a termine il progetto con non poche difficoltà.
CI SEI O CI FAI? MATTI PER LA GUERRA O PER NECESSITÀ
Breve documentario realizzato per il percorso della mostra “Schedati perseguitati sterminati – Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo”. Sulla follia da guerra e della guerra e sull’opera di Carlo Angela.
LA FABBRICA DELLA FOLLIA – CRONACA DI UNA LIBERAZIONE
Interviste con Luciano Manzi (sindaco di Collegno 1975 – 1989) e Don Leo Paradiso (parroco della chiesa di San Lorenzo a Collegno) sugli anni prima e dopo il muro di Collegno.
ADDIO ANTICHI CHIOSTRI
La fine dei manicomi e la storia dei nuovi servizi psichiatrici dopo la Legge “Basaglia” attraverso immagini d’epoca.
IL TERZO INCARICO
In casa sua Ugo controlla e riordina i documenti relativi alla sua pensione e scrive una lettera di ringraziamento rivolta al presidente francese Chirac. Ugo leggerà la sua lettera e la libererà nell’aria appesa a un palloncino.
ANCHE I MARGINI HANNO UN CENTRO
Una giornata al C.P.G. (Centro per il Protagonismo Giovanile di Strada delle Cacce a Mirafiori), un incontro tra protagonisti di periferia.
Interverranno: Jacopo Chessa (Centro Nazionale del Cortometraggio), Nicoletta Fratta, presidente della cooperativa Il Margine, Antonio Palese (regista), Andrea Spinelli (regista), Davide Riccio (Coop. Il Margine).