Al ToHorror una masterclass in effetti speciali del trucco cinematografico con Michele Guaschino

Il ToHorror Film Fest comincia a svelare le sue carte per la nuova edizione. Sappiamo che sarà dedicato al mondo delle streghe ed ora sappiamo anche che ill 14 ottobre ci sarà un’imperdibile masterclass con Michele Guaschino in effeti speciali del trucco cinematografico.

Durante l’incontro verranno trattati tecniche e materiali del trucco speciale professionale in utilizzo presso le produzioni cinematografiche più all’avanguardia.
Un apposito documentario inedito, commentato in diretta, guiderà gli studenti alla comprensione delle tappe fondamentali nella storia degli effetti speciali del trucco cinematografico.
Nella seconda parte della giornata verranno illustrate e spiegate le fasi di lavorazione, seguendo in diretta l’applicazione di un trucco protesico secondo le tecniche più moderne.

La Masterclass si articolerà nei seguenti momenti (dettagli e costi sul sito):

h 10.00 Accoglienza e Introduzione
h 10.30 Spazio teorico: storia ed analisi del Make up dalla nascita del cinema ad oggi. Visione di contenuti video.
h 13.00 Brunch (al BlahBlah)
h 14.00 Materiale e progettazione degli FX del trucco cinematografico
h 14.30 Studio e creazione del personaggio
h 15.00 Realizzazione ed applicazione di un make up protesico

Michele Guaschino, anche allievo del maestro Rick Baker, vanta un’esperienza trentennale; la sua meticolosa ricerca dei dettagli e l’attento studio sui materiali, gli permettono di realizzare lavori sempre più realistici e curati diventando uno dei nomi di riferimento nel settore.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Arturo Brachetti, Maurizio Crozza e Maurizio Cattelan, per citare i più famosi.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO