Al CineTeatro Maffei i corti internazionali di Les Très Courts

Da Los Angeles a Santiago del Cile, dall’India alla Romania, da Parigi alla Nuova Caledonia fino a Torino, il pubblico può aspettarsi di vibrare al ritmo di Les Très Courts che, quest’anno più che mai, svelerà il talento e l’attualità di un’intera generazione dei registi. Il festival è soprattutto un’opportunità per le giovani generazioni di farsi apprezzare sul grande schermo da spettatori e professionisti di tutto il mondo. È anche un’occasione per ridere, piangere, commuoversi, interrogarsi o anche lasciarsi destabilizzare da ogni tipo d’argomento, trattato con forza, malizia, audacia e naturalmente, con poesia.

Questo evento globale, che si tiene in contemporanea in tutto il mondo dal 3 al 12 giugno, raggiunge più di 15.000 spettatori in 5 continenti. Al termine del festival vengono assegnati 9 premi, tra cui un Premio Internazionale del Pubblico a cui parteciperanno anche gli spettatori torinesi.

“La grandezza del progetto include i legami: quelli che abbiamo conservato con le città partner che hanno continuato l’avventura con noi e con le città che si sono aggiunte nel 2022; quelli che abbiamo tessuto con i cineasti venuti dal mondo intero; quelli che costruiamo con i militanti impegnati nella conservazione dell’ambiente naturale o la difesa dei Diritti delle donne; quelli che allacciamo nel team che si è arricchito di talenti; quelli che nutriamo con le opere che provano tutta la potenza e la bellezza del cinema nella sua versione Molto Corta, che va all’essenziale, con molta accuratezza e poesia. Legami dei quali abbiamo bisogno e che ci fanno del bene.”
Anne-Sophie Jacques, Coordinatrice generale Très Court International Film Festival

A Torino, il festival è proposto in collaborazione con il Cinema Teatro Maffei, che lunedì 6 giugno accoglierà due proiezioni (alle ore18.00 e alle ore 20.45) della Selezione Internazionale, un mosaico di 40 brevissimi film di generi diversi (sottotitolati in italiano grazie al supporto dell’Alliance Française di Trieste), provenienti da tutto il mondo, scelti fra migliaia di corti presentati al comitato di selezione. Dalla commedia al dramma, dal film di animazione al documentario, questa selezione riflette i più recenti indirizzi della creazione cinematografica contemporanea.
Autori francesi, spagnoli, rumeni o turchi, voci da provenienti dagli Stati Uniti, dalla Germania e ancora dall’Iran e da tanti altri paesi vedranno le loro opere presentate l’una dopo l’altra in un’avvincente maratona della durata di poco più di due ore, in cui sarà presentato anche il cortometraggio italiano This is fine di Gianmarco Nepa.

Gli spettatori sono coinvolti in modo attivo: al termine della proiezione sono invitati a votare il miglior corto; i risultati, suddivisi per città, verranno pubblicati online e saranno alla base del Premio del pubblico globale.

Alla serata al Cinema Teatro Maffei, si aggiungono due proiezioni mattutine speciali al Liceo Berti di Torino il 6 e il 7 giugno, che coinvolgeranno un centinaio di studenti che con il loro voto contribuiranno ad assegnare il Premio del pubblico globale.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO