100 ore per realizzare un corto per le strade di Torino

Si chiama Film Festival “100 ore Torino” ed è organizzato dalla teleEMAproductions di Enrico Venditti. Obiettivo per i videomakers partecipanti è di realizzare un corto per le vie di Torino in sole 100 ore.

Il tema del concorso è “Verso la meta” e i videomakers hanno 100 ore per scrivere, girare e montare un filmato della durata massima di dieci minuti.

Ogni regista, tramite il form di pre-iscrizione sul sito, può già scegliere uno dei generi cinematografici previsti dal concorso: Drammatico, Commedia, Azione, Comico, Fantascienza, Horror. Oppure uno dei generi narrativi: Documentario, Videoclip Musicale, News.

Venerdì 4 dicembre, alle 20, presso il salone settecentesco dell’Alfieri-Carrù, in via Accademia Albertina 14, sarà aperta la busta sigillata contenente i parametri segreti (situazioni, oggetti, elementi di costume e frasi che devono comparire nel filmato). Per non essere esclusi dal concorso durante la preselezione, i concorrenti dovranno realizzare anche una prova denominata “L’Immancabile location”. Si tratta di girare almeno un’inquadratura, se non un’intera sequenza, sul tram storico di Cinecittà: la motrice bianco/blu del 1935 parteciperà al 10° “Trolley Festival”, la “festa del tram” organizzata dall’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici in piazza Castello, domenica 6 dicembre.

La gara terminerà con la consegna dei lavori martedì 8 dicembre, presso il CineTeatroDromo di Enrico Venditti, in via Giolitti 21 a Torino dalle 17 alle 20. Il 9, 10 e 11 dicembre la giuria di preselezione, presieduta dal direttore artistico Enrico Venditti, verificherà la presenza degli elementi richiesti nei filmati e la tenuta di soggetto, fotografia, suono, cast e montaggio per ammettere o escludere i corti dalla gara finale.

Le proiezioni si terranno la sera di sabato 12 e la domenica pomeriggio del 13 dicembre presso il Teatro S. Giuseppe di via A. Doria 18 a Torino (385 posti), con la visione di tutti i video selezionati. Una Giuria qualificata assegnerà, domenica sera, il Primo Premio, che consiste in 1.800 euro in servizi di produzione offerti da teleEMAproductions, più 200 euro a titolo di rimborso spese per la realizzazione di un’opera entro il 30 aprile 2016. Al secondo classificato andranno 900 euro in servizi, più 100 euro, sempre a titolo di rimborso spese per la realizzazione di un’opera, entro il 30 aprile 2016.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO