Torino Flash Festival all'ottava edizione

flash-festival-8Sono partite le iscrizioni dell’ottava edizione di Torino Flash Festival, Festival internazionale dedicato all’animazione e alle applicazioni del linguaggio flash. La manifestazione a iscrizione gratuita è rivolta agli artisti italiani e stranieri e ha tra le sue priorità quella di creare uno spazio che permetta agli autori di animazioni di scindere il legame tra la creazione digitale e la sua diffusione tramite siti internet, nonché di far conoscere questa nuova forma d’arte ad un pubblico meno solito all’uso della rete e alle potenzialità creative a artistiche della stessa.

L’ottava edizione del Torino Flash Festival prevede due sezioni di gara distinte

Animazione

  • Tema libero – dedicato a tutte le animazioni in flash a Tema Libero. Ogni partecipante potrà presentare più di un filmato, da inviare via mail o su cd-rom, esclusivamente in formato SWF

Flash Games
Interattività e gioco sono caratteristiche essenziali dei media digitali, nella comunicazione come nell’arte. In particolare i videogiochi sono una nuova forma espressiva in cui sperimentare linguaggi, modelli di narrazione, design, tecnologie, marketing virale ed in cui sviluppare nuove forme di creatività. In questo contesto, in collaborazione con il Development Program del Consorzio TOP-IX nasce la sezione Flash Games interamente dedicata ai videogiochi in Flash:

  • FreeGames – La Direzione del Festival dedica alla Sezione Flash Games la categoria FreeGames dedicato a tutti i giochi realizzati in flash a Tema Libero

Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita per ambedue le sezioni di gara. Verranno ammesse al concorso tutte le opere che perverranno entro domenica 23 marzo 2009; tutti gli autori selezionati saranno informati entro lunedì 21 aprile 2009.