Giovani manager studiano a Torino

Via Lastampa.it

Torino «in prima linea» nella formazione d’eccellenza della classe dirigenziale del futuro. Il nuovo master in Business Administration MBA Collège des Ingénieurs Italia rappresenta un’importante opportunità per i giovani neo-laureati, intraprendenti e motivati a perfezionarsi, che intendano diventare i consulenti “top” di domani. Approfondimento delle classiche discipline dell’ambito economico, ma anche diritto societario e del lavoro, senza tralasciare l’aspetto ormai fondamentale della comunicazione. L’ampia offerta diversificata mira a creare una figura professionale altamente competente dal punto di vista sia teorico che pratico, arricchita da esperienze di apprendimento sul campo che valorizzino le nozioni apprese in aula.

I candidati ammessi sono assunti per 10 mesi – la durata del corso – dalla Safm, Scuola di Alta Formazione al Management, e diventeranno realmente parte di un processo di «action learing» presso aziende qualificate. Requisiti minimi per l’ammissione sono il possesso di una laurea di secondo livello a pieni voti in ingegneria, discipline scientifiche o economiche, un’ottima conoscenza della lingua inglese ed eventualmente una seconda lingua straniera, preferibilmente francese o tedesco. Tuttavia, nella scelta dei 15 partecipanti del primo anno accademico – che inizia domani – non è stata valutata solamente la preparazione scolastica, ma gli aspiranti hanno dovuto dimostrare di avere spiccate qualità umane, leadership e determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Inoltre, si è tenuto conto della capacità di analizzare il contesto e le esigenze delle aziende e di comunicare efficacemente.

Domani in occasione dell’inaugurazione del corso, alle ore 11 in via Giacosa 38, parteciperanno i rappresentanti delle aziende partner – Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Pirelli e Association Collège des Ingénieurs di Parigi – che hanno dato vita all’«Associazione per la formazione d’eccellenza».