Flash Festival: siamo alla settima edizione

tff2008.jpgLiberate la creatività e iscrivetevi al 7º TORINO FLASH FESTIVAL! Festival internazionale dedicato all’animazione e alle applicazioni del linguaggio flash. ANIMAZIONE, DIGITALE TERRESTRE, FLASHGAMES, ADSGAMES le categorie di gara . Potete vincere 4.000 Euro! L’iscrizione è gratuita e hai tempo fino al 1 maggio 2008

In collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Premio Grinzane Cavour, Topix, Wi-Pie, TEX97 e Museo del Cinema, l’Associazione Culturale Azimut presenta il 7° Torino Flash Festival e apre ufficialmente le iscrizioni sul sito www.flashfestival.it

La manifestazione a iscrizione gratuita è rivolta agli artisti italiani e stranieri e ha tra le sue priorità quella di creare uno spazio che permetta agli autori di animazioni di scindere il legame tra la creazione digitale e la sua diffusione tramite siti internet, nonché di far conoscere questa nuova forma d’arte ad un pubblico meno solito all’uso della rete e alle potenzialità creative a artistiche della stessa.

Sezioni di gara
La settima edizione del Torino Flash Festival prevede due sezioni di gara distinte:
ANIMAZIONE
Animazione – Tema libero dedicato a tutte le animazioni in flash a Tema Libero. Ogni partecipante potrà presentare più di un filmato, da inviare via mail o su cd-rom, esclusivamente in formato SWF
Animazione – Digitale Terrestre
Il tema è dedicato a tutte le animazioni in flash dedicate allo sviluppo della tecnologia del digitale terrestre ed al miglioramento dei servizi che tale tecnologia può apportare nella vita quotidiana. La Regione Piemonte, si riserva l’utilizzo a fini istituzionali e promozionali dei migliori prodotti pervenuti. Al fine di poter procedere alla realizzazione di un prodotto più completo, si segnala che intorno alla metà del mese di marzo 2008, sul sito www.regione.piemonte.it, saranno pubblicate le immagini che accompagneranno la campagna di comunicazione del digitale terrestre sul territorio regionale.
FLASH GAMES
Interattività e gioco sono caratteristiche essenziali dei media digitali, nella comunicazione come nell’arte. In particolare i videogiochi sono una nuova forma espressiva in cui sperimentare linguaggi, modelli di narrazione, design, tecnologie, marketing virale ed in cui sviluppare nuove forme di creatività. In questo contesto, in collaborazione con il Development Program del Consorzio TOP-IX nasce la sezione Flash Games interamente dedicata ai videogiochi in Flash. La Direzione del Festival dedica alla Sezione Flash Games due categorie:
FREEGAMES – dedicato a tutti i giochi realizzati in flash a Tema Libero
ADSGAMES – dedicato a tutti i giochi in flash con finalità di Advertising, Spot pubblicitari su prodotti reali o inventati dall’autore.

Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita per ambedue le sezioni di gara. Verranno ammesse al concorso tutte le opere che perverranno entro il 1 maggio 2008; tutti gli autori selezionati saranno informati entro il 15 maggio 2008.
È possibile partecipare con più di un’animazione; per iscriversi è sufficiente compilare in tutti i suoi punti il FORM D’ISCRIZIONE ANIMAZIONI reperibile sul sito www.flashfestival.it allegando l’opera in formato .swf. In alternativa è possibile inviare l’opera completa di dati (nome dell’autore e numero di telefono, titolo dell’opera, anno di realizzazione, frame rate, breve sinossi) via mail all’indirizzo [email protected] o via posta presso Associazione Culturale Azimut Piazza Emanuele Filiberto 9b, 10122 TORINO Italy.
Per la sezione FlashGames è possibile partecipare con più di un gioco; per iscriversi è sufficiente compilare in tutti i suoi campi il FORM D’ISCRIZIONE FLASHGAMES reperibile sul sito www.flashfestival.it allegando il gioco in formato .swf o segnalando il link dove poterlo visionare. In alternativa è possibile inviare il gioco o i giochi su DVD allegando il FORM presso Associazione Culturale Azimut Piazza Emanuele Filiberto 9b, 10122 TORINO Italy.
Il materiale inviato non verrà restituito, e diventerà parte dell’archivio del Festival per tutti gli usi consentiti. I diritti d’autore e la proprietà intellettuale delle opere rimangono comunque totalmente di proprietà degli autori.

Il 7° Torino Flash Festival si svolgerà a Torino nel mese di giugno 2008 e sarà caratterizzato dalla presentazione della sezione Flash Games allo Spazio Azimut di Piazza Palazzo di Città 8 a Torino attraverso postazioni di gioco dedicate agli autori in concorso e a libera fruizione del pubblico, e dalla proiezione gratuita al pubblico della Sezione Animazione nei Luoghi del Festival (Cinema, Quadrilatero Romano)

Premi
Una Commissione composta da giornalisti, tecnici, addetti ai lavori, artisti scelta dalla Direzione del Torino Flash Festival, suddividerà in questo modo il montepremi di 4.000 euro: 2.000 ¤. al Primo Classificato per la Sezione Animazioni, 1.000 ¤ al Primo Classificato per la Sezione Animazioni Digitale Terrestre e 1.000 ¤. al Primo Classificato per la Sezione Flash Games. È inoltre prevista l’assegnazione di un Premio del Pubblico che verrà chiamato ad interagire attivamente con le opere in concorso attraverso la segnalazione di una preferenza.

Il sito www.flashfestival.it