Mercoledì 5 dicembre, alle 16, a PiemonteLibri, via San Tommaso 18 Torino, ci sarà la presentazione del libro di Davide Mazzocco “Giornalismo digitale, Come capire dove va la stampa e creare un’informazione online autorevole, utile ed efficace”. Il volume affronta in modo chiaro e pragmatico le problematiche di una startup giornalistica, l’autore affronta tre punti nodali:
1) la progettazione e l’architettura di un sito di informazione nel contesto dell’attuale panorama editoriale e nell’era della crossmedialità;
2) la programmazione, le tempistiche e le peculiarità di un giornale online;
3) le strategie per promuovere al meglio il proprio lavoro attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca (con alcuni spunti di SEO e di interpretazione dei flussi di traffico) e l’utilizzo dei social network (da Twitter a Facebook, passando per gli emergenti Google+ e Pinterest).
Il volume si completa con interviste a specialisti del settore che delineano, con la loro testimonianza, la direzione verso cui si sta muovendo il settore del giornalismo digitale.
Davide Mazzocco, è entrato nel mondo dell’informazione online con Sports.com nel 2000 ed è attualmente redattore di Quotidiano Piemontese e collaboratore dei magazine Slow Food, Süden Mittelmeerküche, Narcomafie ed Extratorino. Esperto di comunicazione, cura diversi uffici stampa in ambito culturale, sportivo e turistico. In passato ha scritto per i quotidiani L’Unità, Terra e L’Adige e per i magazine Ciclismo, Alp, La Nuova Ecologia e Sport Week. Fra le sue precedenti pubblicazioni ricordiamo “Storia del ciclismo” (Bradipolibri) e “Javier Bardem biutifulactor” (Falsopiano).
1) la progettazione e l’architettura di un sito di informazione nel contesto dell’attuale panorama editoriale e nell’era della crossmedialità;
2) la programmazione, le tempistiche e le peculiarità di un giornale online;
3) le strategie per promuovere al meglio il proprio lavoro attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca (con alcuni spunti di SEO e di interpretazione dei flussi di traffico) e l’utilizzo dei social network (da Twitter a Facebook, passando per gli emergenti Google+ e Pinterest).
Il volume si completa con interviste a specialisti del settore che delineano, con la loro testimonianza, la direzione verso cui si sta muovendo il settore del giornalismo digitale.
Davide Mazzocco, è entrato nel mondo dell’informazione online con Sports.com nel 2000 ed è attualmente redattore di Quotidiano Piemontese e collaboratore dei magazine Slow Food, Süden Mittelmeerküche, Narcomafie ed Extratorino. Esperto di comunicazione, cura diversi uffici stampa in ambito culturale, sportivo e turistico. In passato ha scritto per i quotidiani L’Unità, Terra e L’Adige e per i magazine Ciclismo, Alp, La Nuova Ecologia e Sport Week. Fra le sue precedenti pubblicazioni ricordiamo “Storia del ciclismo” (Bradipolibri) e “Javier Bardem biutifulactor” (Falsopiano).