L’associazione culturale BookPostino, organizza presso la Casa del Quartiere “Cecchi Point”, in via Cecchi 17 a Torino, la proiezione in anteprima per la città, dell’ultimo lavoro del regista cuneese Remo Schellino: “Cercando Enrico”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle ore 21,00 presso il Cecchi Point di via Cecchi 17, a Torino. L’ingresso alla proiezione sarà libero è gratuito. In sala sarà presente anche il regista.
Il film documentario, prodotto da Polistudio, è un commosso omaggio a Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano, morto 40 anni fa. Un viaggio, come lo definisce lo stesso regista, alla ricerca di un pensiero, di un’ idea, di un sogno che si è rattrappito nelle pieghe della storia.
La distribuzione del film di Schellino, affidata per ora solo a circuiti informali, dopo numerose proiezioni estive nel cuneese, approda per la prima volta a Torino.
Il film è un percorso che il regista fa attraversando l’Italia, parlando con testimoni noti e meno noti della stagione che fu del segretario del PCI. “Enrico Berlinguer è stato il segretario del più grande Partito Comunista d’Europa, un punto di riferimento per molti che avevano la speranza di cambiare questo Paese.- afferma Remo Schellino – Lo cerco oggi nel ricordo mio di un giovane non ancora ventenne che ha pianto la sua morte. Lo cerco nei miei amici di sempre ed altri che si sono aggiunti nel tempo. Lo cerco in un mondo cambiato, mutato, trasformato ma che ha ancora bisogno di sognare, lottare per un mondo più giusto.”