Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Cuneo organizza un corso di Primo Soccorso e di prevenzione infortuni rivolto alla popolazione. Si terrà in foma sia teorica che pratica e verterà su come affrontare incidenti e malori in modo da ridurre al minimo gli errori di intervento in attesa dell’arrivo del soccorso qualificato.
Nel corso delle serate verrà spiegato in modo semplice e pratico come è organizzato e quali servizi offre il Sistema di Emergenza Sanitaria 118 Piemonte e come si accede al soccorso urgente. Verrà poi anche spiegato il comportamento da tenere sul luogo di una emergenza sanitaria per non commettere errori pericolosi per la vittima e per i soccorritori ed infine quali sono le tecniche efficaci e sicure praticabili da un soccorritore non esperto (quale il comune cittadino) nel soccorso a una persona vittima di fratture, ferite, attacchi cardiaci o respiratori ed altri piccoli e grandi ‘incidenti’ che possono mettere in pericolo la vita di parenti, colleghi o altre persone.
Il corso avrà inizio giovedì 13 giugno (dalle 21 alle 23) presso la sede del Comitato Locale CRI di via Bongioanni, 20 a Cuneo, si concluderà il 16 luglio. Avrà cadenza bisettimanale (martedì-giovedì) per 10 serate. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Informazioni e iscrizioni: [email protected] – cell: 366-5872213 (dalle ore 15.00). La quota d’iscrizione è di 26 euro e dovrà essere pagata presso gli uffici amministrativi all’atto dell’iscrizione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15,45 o martedì 11 giugno dalle 17,30 alle 19,30.