I nuovi obblighi per il datore di lavoro previsti dal Dlgs n. 104 del 2022

carrello elevatore

Con il recepimento della direttiva UE “trasparenza” a tutti i lavoratori, compresi quelli con rapporti di lavoro di breve durata o occasionali, devono essere chiarite le condizioni di lavoro. Le imprese sono in difficoltà con questo provvedimento, anche se potrà essere un vantaggio per regolarizzare la posizione dei lavoratori non standard, atipici e precari.

In arrivo dall’UE nuovi obblighi per i datori di lavoro: sono proprio necessari?

Il decreto non ha trovato una buona accoglienza nel mondo imprenditoriale. Si tratta infatti di adempimenti burocratici per la gestione amministrativa del rapporto di lavoro, soprattutto in una momento storico in cui ci si aspetterebbe una maggiore semplificazione. In effetti il decreto non sfrutta i margini di discrezionalità riconosciuti agli Stati membri per rendere la nuova normativa più aderente alla realtà italiana, e questo è sicuramente un difetto. Ed è assai probabile che a breve vengano introdotti dei correttivi.

Si tratta di informazioni complesse e articolate, che se non seguite correttamente potrebbero portare a pesanti sanzioni.

Cosa deve sapere una azienda per non farsi cogliere impreparata dalla nuova direttiva? 

Alcune delle domande a cui risponderà l’esperto nel corso della puntata di giovedì 27 ottobre su: 

1. Negli ultimi tempi le aziende, quando assumono dipendenti, sono alle prese con nuovi obblighi di trasparenza. Di cosa si tratta?
2. A quali soggetti si rivolge il Decreto Trasparenza?
3. Si tratta quindi di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato?
4. Quando devono essere fornite le informazioni al lavoratore e in quale modalità?
5. Quali sono le principali informazioni che vanno fornite prima dell’inizio dell’attività lavorativa?
.
Walter CaputoWalter Caputo ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. È laureato in Economia e in Scienze Statistiche.
Insegna sia materie scientifiche che economiche in vari Istituti tra cui l’Accademia Telematica Europea
Come formatore si occupa di scienza, economia e sicurezza sul lavoro, rischio chimico e cancerogeno, rischio biologico e HACCP. Come autore ha scritto libri – di contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi – per il marchio Finanze e Lavoro (Gruppo Simone).
.
.

Come seguire la diretta

La diretta potrà essere seguita anche in streaming e in diretta Web TV da tutto il mondo dal sito web di Radio Antenna 1 Oppure sempre in diretta audio e video da tutto il mondo sul canale Twich  www.twitch.tv/radioantenna1 In Piemonte Via FM sui canali: – 104.7 Torino e provincia e Cuneese – 104.6 Astigiano E sempre in diretta audio e video da tutto il mondo sul canale Facebook www.facebook.com/antenna.uno

Per intervenire in diretta e fare domande all’esperto 

Tel. +39  011745439 WhatsApp +39 3355731226
Email: [email protected]
Oppure potete lasciare un messaggio sul canale Facebook www.facebook.com/antenna.uno