E’ stato pubblicato il bando di selezione per il biennio 2012/2014 del Master in Giornalismo dell’Università di Torino, una delle 11 scuole italiane riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti. La scuola propone per questo quinto ciclo numerose novità e la conferma di alcune delle sue caratteristiche più apprezzate. La scuola, che mantiene l’impianto previsto dall’Ordine nazionale volto a sostituire il praticantato e a far accedere i propri studenti all’esame professionale al termine del biennio (1000 ore e due mesi di stage all’anno).
Tra queste, la sezione di laboratori dedicata a ufficio stampa e comunicazione pubblica, esempio unico in Italia, già avviata nel biennio 2010/2012 con ottimi risultati anche sul
piano delle possibilità occupazionali.
Anche la sezione di laboratori e seminari dedicata alla multimedialità e realizzata in collaborazione con Extracampus e Radio 110 verrà ulteriormente potenziata, con l’obiettivo di formare giornalisti in grado di inserirsi in ogni tipo di redazione.
In occasione dell’inaugurazione del quinto biennio, la scuola di giornalismo di Torino verrà intitolata a Giorgio Bocca.
Come per il passato, i posti a disposizione, con frequenza obbligatoria, saranno 20. Sono previste borse di studio che verranno assegnate tenendo conto di criteri di merito e della situazione economica dei singoli candidati. Il master ha come direttore scientifico il professor Gian Paolo Caprettini e come direttore delle testate e dei laboratori la giornalista Vera Schiavazzi. Possono candidarsi al Master tutti gli studenti che non abbiano superato i 35 anni di età, già in possesso di una laurea triennale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 22 settembre 2012, le prove di selezione avverranno a inizio ottobre, l’apertura dei corsi è previsto per inizio novembre.