L’incontro al Circolo del design – primo di una serie di appuntamenti in Italia – ripercorrerà il rapporto fra design e innovazione tecnologica – da sempre la cifra del successo di Olivetti – illustrerà il metodo e il processo che hanno condotto all’Olivetti Design Contest e darà voce ai protagonisti e tratterà del rapporto designer/azienza, progetto/prodotto, con un focus sulla difficile relazione tra giovani e imprese, innovazione e tradizione.
Questa iniziativa riafferma non solo la centralità del design per Olivetti ma anche l’importanza di coinvolgere i giovani e le scuole nei processi creativi propedeutici al lancio di un nuovo prodotto.
Nei fatti un caso concreto ed efficace di open innovation il cui oggetto non è la tecnologia ma i metodi e le suggestioni del design.
“L’iniziativa rinnova la tradizione di grande attenzione per il design che da oltre un secolo Olivetti affianca all’innovazione e alla sperimentazione, nella convinzione che la bellezza sia un driver fondamentale anche per l’industria. L’ampia centralità data ai giovani e le importanti esperienze di collaborazione nell’ambito dell’industrial design ne sono la testimonianza” afferma Riccardo Delleani, Amministratore Delegato di Olivetti.
MERCOLEDÌ 30 MARZO, ore 18:30 – 20:00
OLIVETTI Design Contest: giovani designer ripensano le tecnologie nel punto vendita
Programma dell’evento:
– Benvenuto (Paolo Maccarrone – Direttore Circolo del Design di Torino)
– La tradizione Olivetti come driver dell’innovazione
(Federica Moroni – Responsabile Institutional & External Relations Olivetti)
– La tradizione olivettiana del design e il suo recupero tramite l’open innovation
(Andrea Granelli – Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti)
– Il vissuto del contest da parte dei giovani designer
(Emanuele Cappelli – designer)
– Le testimonianze dei progetti premiati / menzionati
(modera Emanuele Cappelli)
– La cultura progettuale e l’alternanza scuola lavoro
(Pier Paolo Peruccio, Politecnico di Torino)
Per una settimana saranno esposte al Circolo del Design le tavole del concorso e alcuni registratori di cassa storici e di ultima generazione.
Per info: [email protected]