“La Notte degli Archivi” è un’iniziativa nata per far scoprire al pubblico un patrimonio poco conosciuto: gli archivi storici.
Sarà un’opportunità unica, un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato: materiale multimediale, iconografico, documentale, oggetti di culto, storie di successo, bozzetti, che rappresentano un’epoca e a volte uno stile di vita.
Per la prima volta in Italia, si potrà vivere e conoscere il mondo degli archivi spesso pensato come una grande quantità di schedari accatastati in scaffali impolverati e non come fonte di ricchezza culturale e storica.
.
La prima edizione de La Notte degli Archivi (www.lanottedegliarchivi.it) si svolgerà a Torino, città in cui nasce il progetto.
.
“La Notte degli Archivi” affiderà a un gruppo di scrittori il compito di raccontare frammenti dei patrimoni custoditi in città, guidando il pubblico attraverso le raccolte di immagini, filmati, documenti e stampe conservate da alcuni dei soggetti coinvolti nell’iniziativa, in modo da sperimentare una forma di narrazione avvincente da replicare nelle prossime edizioni.
.
Questa notte-evento sarà dunque il primo capitolo di un racconto condiviso della storia di Torino riletta da punti di vista nuovi e differenti, in grado di arricchire la memoria collettiva rievocando emozioni, curiosità e passioni.
L’iniziativa è unica nel suo genere e mai sperimentata prima, che nasce con l’intenzione di estendersi ad altre città d’Italia ed Europa.
.
Gli ingresso è gratuito ma è possibile prenotare posti a sedere (limitati) e partecipare al crowfunding dell’iniziativa.
.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre al supporto dei seguenti partner istituzionali:
Regione Piemonte
Direzione Generale Archivi
Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta
Università degli Studi di Torino
Direzione Generale Archivi
Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta
Università degli Studi di Torino
.
.