Chieri riscopre i suoi monumenti grazie a Pokémon Go

Pokémon Go è l’app del momento, amata da milioni di giocatori e odiata da altrettante persone. Un’unica cosa mette d’accordo tutti: l’app fa uscire di casa le persone e le fa girare per le città. In molti casi le persone scoprono nuovi posti e luoghi della loro città proprio grazie a questa app.

L’Associazione culturale Carreum Potentia di Chieri (TO), organizza una visita guidata ad alcuni monumenti chieresi  che sono presenti in questo gioco. L’associazione, che fra i suoi scopi ha quello di favorire la conoscenza, la valorizzazione, la salvaguardia del patrimonio artistico architettonico del chierese e delle zone limitrofe e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla conoscenza della storia della città e del suo territorio, ha scelto di sfruttare la fama di Pokémon Go per far conoscere le bellezze artistiche chieresi.

Intervistato in merito, Vincenzo Tedesco, presidente di Carreum Potentia, ha dichiarato: “abbiamo scelto di proporre questa iniziativa dopo che abbiamo notato che il Duomo di Chieri, più correttamente denominato Collegiata di Santa Maria della Scala, era una Palestra Pokémon, dove i giocatori vanno a far combattere i loro pokémon. Da lì ci siamo guardati in giro e abbiamo notato che molti dei luoghi che illustriamo ai visitatori in occasione dei Monumenti Aperti e delle altre attività, sono coinvolti in qualità di Pokéstop o di Palestre. Abbiamo selezionato alcuni monumenti e abbiamo creato un piccolo percorso, per allenatori di pokémon e semplici appassionati di storia e arte”.

L’appuntamento è domenica 31 luglio ore 16:30 davanti al Duomo di Chieri. È possibile trovare tutte le informazioni relative all’evento all’indirizzo internet http://www.carreumpotentia.it/carreum-go/ e sull’evento Facebook presente al link https://www.facebook.com/events/104855336624271/